Mare più pulito d'Italia 2024, la classifica delle regioni: Puglia in testa

Mare più pulito d'Italia 2024, la classifica delle regioni: Puglia in testa
Sky Tg24 INTERNO

L'attività di monitoraggio e controllo effettuata dalle Agenzie ambientali, in particolare dal Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (Snpa), conferma la bontà delle acque italiane. I dati del 2023, con oltre 28.000 campionamenti tra mare, fiumi e laghi, mostrano un quadro positivo in linea con gli anni precedenti. La valutazione della balneabilità si basa su due parametri microbiologici: la concentrazione di Escherichia coli e di enterococchi intestinali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

In Italia, 5.090 chilometri di tratti marini (il 95,6% della costa monitorata) sono inseriti nella classe di qualità 'eccellente', la più alta prevista dal sistema di classificazione europeo. (La Repubblica)

Regioni come Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Toscana superano il 98% di coste eccellenti. (leggo.it)

Leggi tutta la notizia La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione . (Virgilio)

Costa italiana, il 95,6% delle spiagge è di «qualità eccellente»

Ad certificarlo è uno studio del Snpa, il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente che riunisce le agenzie pubbliche per l'ambiente, dell'Ispra nazionale e delle Arpa regionali: il 95% della costa italiana dedicata alla balneazione, vale a dire qualcosa come 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (leggo.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 I mari (il Giornale)

Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) ha aggiornato la classificazione della costa italiana destinata alla balneazione, rivelando che il 95,6%, pari a 5.090 chilometri, è di qualità «eccellente». (ilmattino.it)