A Place de la Concorde le battaglie di break dance

A Place de la Concorde le battaglie di break dance
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE SPORT

Tra i comandamenti del Cio di Thomas Bach, accanto a quelli della sostenibilità, della parità di genere e dell’inclusione, c’è senz’altro quello del ringiovanimento dello sport olimpico. Da alcune edizioni dei Giochi, perciò, nel programma vengono inserite nuove discipline con l’obiettivo di incrementare l’appeal social e televisivo della manifestazione e attrarre un pubblico sempre più giovane. Nelle olimpiadi estive giapponesi erano state selezionate tra le discipline aggiuntive, il baseball, l’arrampicata sportiva, lo skateboard, il karate e il surf (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ai Giochi Olimpici non c’è posto per tutti gli sport dell’universo mondo, per questo esiste una rigida selezione all’ingresso. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) li deve valutare e testare in quella che viene considerata la prova generale degli World Games, i Giochi Mondiali, una sorta di laboratorio di sperimentazione per verificare che gli sport abbiano il giusto seguito e siano appetibili prima di passare alle selezioni olimpiche. (Liberoquotidiano.it)

Se tre anni fa Tokyo ospitò il debutto di molte discipline come baseball e softball, poi non riconfermate, surf, arrampicata sportiva e skateboard, nella ville lumière, quest'anno l'unica vera breaking news a cinque cerchi sarà la breaking, come la chiama chi ne sa e mastica questo mix esplosivo di musica, acrobazie, fantasia e coordinazione. (il Giornale)

Gli stessi dirigenti supremi del Cio che avevano scelto di far debuttare, dopo una lunga attesa, il karate assegnando ben otto medaglie hanno deciso di metterlo in congelatore a tempo indeterminato sia a Parigi che nel 2028 a Los Angeles. (Corriere della Sera)

Parigi 2024, regolamento break dance: la formula e come funziona

Venerdì 9 e sabato 10 agosto la break dance farà il proprio esordio olimpico: prima giornata riservata alle B-Girls, seconda ai B-Boys. Antilai Sandrini, in arte B-Girl Anti, ha centrato la qualificazione per il breaking azzurro ai Giochi di Parigi 2024: si tratta di un evento storico, anche perché la disciplina non è stata inserita nel programma di Los Angeles 2028. (OA Sport)

Vuol dire correre dietro una palla, pedalare forte, centrare un bersaglio lontano, maneggiare una vela tra le onde, sollevare pesi. Prendiamo la parola sport: vuol dire tutto e niente. (Donna Moderna)

La break dance fa il suo esordio nel programma a cinque cerchi, promettendo spettacolo con le battles. Si tratta di scontri uno contro uno in cui B-Boys e B-Girls improvvisano sulle musiche del DJ per conquistare i voti della giuria e aggiudicarsi la vittoria. (SPORTFACE.IT)