Breaking, surf, skate e arrampicata: quante discipline "giovani" ai Giochi

Breaking, surf, skate e arrampicata: quante discipline giovani ai Giochi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. Abbracciare le nuove generazioni, incoraggiarle a impegnarsi nello sport adottando uno stile di vita sano e sempre più attivo. Mai come nell’edizione 2024, l’Olimpiade strizza l’occhio ai giovani. Come? Confermando skateboard, surf e arrampicata sportiva - che avevano debuttato a Tokyo 2020 - e introducendo una disciplina del tutto nuova, la break dance (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Ai Giochi di Tokyo 2020 il problema dei cronisti meno esperti non fu identificare Kumite e Kata (facile) ma distinguere (molto meno facile) gli ippon dai waza-hari e dallo yuko. (Corriere della Sera)

Il corpo che sfida la gravità, ruotando a terra per un tempo infinito, rimanendo sospeso nel vuoto neanche fosse tenuto con dei fili dall’alto, come un burattino. Uno scatto e poi un altro ancora. (La Gazzetta dello Sport)

Nel comparto femminile, dopo la battle delle prequalificazioni, la competizione continuerà con le battle del Gruppo B, per garantire tempo di recupero sufficiente alla vincitrice delle prequalificazioni, che sarà inserita nel Gruppo A. (OA Sport)

La breakdance alla Bourse de Commerce per le Olimpiadi di Parigi 2024

Se tre anni fa Tokyo ospitò il debutto di molte discipline come baseball e softball, poi non riconfermate, surf, arrampicata sportiva e skateboard, nella ville lumière, quest'anno l'unica vera breaking news a cinque cerchi sarà la breaking, come la chiama chi ne sa e mastica questo mix esplosivo di musica, acrobazie, fantasia e coordinazione. (il Giornale)

È al debutto come sport olimpico e il suo inserimento nel programma di Parigi 2024 è stato visto come un passo significativo verso il riconoscimento e la celebrazione della cultura urbana e giovanile su scala globale. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi entra nel vivo delle Olimpiadi 2024 e la Bourse de Commerce non è da meno. Lo fa con un video di pochi minuti in cui la breakdance diventa protagonista sotto la maestosa e imponente cupola affrescata. (Artribune)