Parigi 2024: le new entry olimpiche

Parigi 2024: le new entry olimpiche
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Donna Moderna SPORT

Alle olimpiadi di Parigi 2024 certe rivoluzioni cominciano dal linguaggio. Prendiamo la parola sport: vuol dire tutto e niente. Significa pugni ma anche corsa, salti in pedana e bracciate in vasca, volteggi su una trave di legno oppure affondi con un fioretto. Vuol dire correre dietro una palla, pedalare forte, centrare un bersaglio lontano, maneggiare una vela tra le onde, sollevare pesi. Che azioni tanto diverse siano voci corrette della stessa definizione è parte della magia: tracciare i confini dello sport è virtualmente impossibile. (Donna Moderna)

La notizia riportata su altri giornali

Gli stessi dirigenti supremi del Cio che avevano scelto di far debuttare, dopo una lunga attesa, il karate assegnando ben otto medaglie hanno deciso di metterlo in congelatore a tempo indeterminato sia a Parigi che nel 2028 a Los Angeles. (Corriere della Sera)

Parigi 2024 sarà la prima edizione della storia dei Giochi Olimpici ad includere nel programma di gare il breaking.ROMA (ITALPRESS) - Si aprano le danze. Ragazzi e ragazze, o meglio b-boys e b-girls di tutto il mondo, che per anni hanno praticato il ballo di origine americana come forma d'arte o semplicemente per divertirsi con gli amici in strada, diventano atleti. (Tiscali)

Il breaking, novità assoluta nel panorama olimpico Parigi 2024 sarà teatro di diverse novità. Dalla cerimonia d'apertura che non si svolge in uno stadio alle gare di surf a Tahiti, passando per le prove di nuoto in acque libere in un fiume invece che al mare, alla nursery per gli atleti con figli... (Eurosport IT)

Breaking, surf, skate e arrampicata: quante discipline "giovani" ai Giochi

Al via le Olimpiadi di Parigi 2024, le 33esime della storia moderna. Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale epa11493950 A rugby ball sits on a podest prior a match of the Rugby Sevens competitions in the Paris 2024 Olympic Games, at the Stade de France in Saint Denis, France, 24 July 2024. (Quotidiano Sportivo)

Ai Giochi Olimpici non c’è posto per tutti gli sport dell’universo mondo, per questo esiste una rigida selezione all’ingresso. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) li deve valutare e testare in quella che viene considerata la prova generale degli World Games, i Giochi Mondiali, una sorta di laboratorio di sperimentazione per verificare che gli sport abbiano il giusto seguito e siano appetibili prima di passare alle selezioni olimpiche (Liberoquotidiano.it)

Come? Confermando skateboard, surf e arrampicata sportiva - che avevano debuttato a Tokyo 2020 - e introducendo una disciplina del tutto nuova, la break dance. Infondere una boccata d’aria fresca, avvicinarsi ancora di più a un pubblico giovane. (La Gazzetta dello Sport)