Cambianti del reddito concordato nel CPB biennale 2024-2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

In generale, gli eventuali redditi effettivi (siano essi maggiori o minori dell’ammontare del reddito concordato) non rilevano ai fini della determinazione delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dei contributi previdenziali obbligatori INPS e Gestione separata (artt. 19, comma 1 e 30, comma 1 del D.Lgs. n. 13/2024). L’extra reddito in sostanza non viene tassato, anche se il reddito effettivamente conseguito nei periodi oggetto di concordato risulta significativamente superiore a quello proposto in adesione. (MySolution)

La notizia riportata su altri media

C’è tempo fino al 31 ottobre (un’opportunità concessa dall’articolo 4-quater del decreto Omnibus (DL 113/2024) e in ballo c’è una partita che potrebbe essere interessante, perché l’adesione si porta dietro un condono fiscale che interessa ben cinque anni, dal 2018 al 2022. (Uomini e Trasporti)

Il ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato preventivo biennale si estende alle partite IVA esonerate dagli ISA per gli anni del Covid. Le novità nel DL Fiscale 2025, approvato il 15 ottobre Ravvedimento speciale legato al concordato preventivo biennale anche alle partite IVA esonerate dagli ISA per le annualità 2020 e 2021. (Informazione Fiscale)

CPB: i codici tributo per aderire alla sanatoria sui redditi omessi I contribuenti che intendono aderire al ravvedimento speciale per sanare i redditi non dichiarati nel periodo 2018-2022, ricorrendo al Concordato preventivo biennale, hanno a disposizione tre nuovi codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva. (PMI.it)

CPB: i codici tributo per aderire alla sanatoria sui redditi omessi

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate alcune utili risposte a quesiti relative all’istituto del concordato preventivo biennale, il cui termine di adesione, come noto, è fissato al 31 ottobre 2024. (FNAARC Agenti e Rappresentanti di Commercio)

In caso di esercizio dell’opzione per il Cpb, l’eventuale eccedenza a credito degli acconti versati e delle ritenute subite rispetto al saldo dovuto a titolo di imposta principale, potrà essere utilizzata in compensazione ai fini del pagamento dell’imposta sostitutiva. (FiscoOggi)

L’adesione al concordato preventivo biennale da parte di coloro che hanno applicato gli ISA è ora ulteriormente allettante alla luce dei nuovi emendamenti approvati in via definitiva e che hanno introdotto la riduzione delle soglie, per l’applicazione delle sanzioni penali per coloro che non aderiranno al concordato preventivo biennale, e un ravvedimento speciale a favore dei soggetti ISA che, invece, vi aderiranno. (MySolution)