Migranti in Albania, perché se sono state rigettate le domande di asilo i 12 stranieri devono essere portati in Italia?

Migranti in Albania, perché se sono state rigettate le domande di asilo i 12 stranieri devono essere portati in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Il ministro dell'Interno Piantedosi annuncia che ricorrerà contro la decisione dei giudici romani che hanno bocciato il trattenimento dei 12 migranti portati in Albania con una nave militare italiana. Per capire lo scontro in atto tra un'iniziativa fortemente voluta dal governo, e guardata con interesse anche dalla Commissione Ue e dal premier laburista britannico Starmer, bisogna fare un passo indietro e ripercorrere le tappe politiche e amministrative che hanno condotto a questo impasse. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre il Tribunale di Roma ha deciso di non convalidare il trattenimento dei 12 migranti salvati negli scorsi giorni nel Mar Mediterraneo dalle autorità italiane e portati nei nuovi centri costruiti dall’Italia in Albania, a bordo della nave “Libra” della Marina militare. (Pagella Politica)

"La decisione dei giudici di Roma è pregiudiziale. Non credo sia competenza della magistratura definire quali sono Paesi sicuri e quali no. È competenza del governo, quindi credo che il governo debba chiarire meglio cosa si intende per Paese sicuro. (La Stampa)

Lo stesso giudice ha bocciato il garante della privacy che aveva stoppato la messa in onda di documenti sensibili sull'ex senatore della Lega Armando Siri (il Giornale)

Caso Albania, Meloni: “Parte dei magistrati fa opposizione”. E convoca un cdm per “superare gli ostacoli” con nuove norme

A oltre dieci anni dall’ultimo governo Berlusconi, riprende questa strada anche la premier Giorgia Meloni: se la decisione di un arbitro non piace significa che l’arbitro è venduto. O per dirla meglio: Palazzo Chigi contro i magistrati. (Il Fatto Quotidiano)

I giudici, in Italia, però, amano fare politica con le sentenze e nel (Secolo d'Italia)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall’Egitto) trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Il Sole 24 ORE)