L’ufficiale di macchina non accese i motori e il Bayesian colò a picco

L’ufficiale di macchina non accese i motori e il Bayesian colò a picco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

«Sarebbe stato sufficiente accendere i motori e governare la nave mettendo la prua al vento». Ne è convinto un inquirente che da 45 giorni sta studiando i dati gps del Bayesian nell’ultima mezz’ora prima che affondasse a mezzo miglio dalle banchine di Porticello. «La manovra che invece ha fatto il Sir Roberts BP, molto più piccolo del veliero affondato, eppure uscito senza un graffio dalla tempes… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Cosa non torna sulla fine del Bayesian? Quasi tutto. Che l’albero maestro, che in un primo momento pareva si fosse spezzato, in realtà non s’è spezzato. (il Giornale)

Sono state rese note le prime immagini del Bayesian dopo il naufragio. Il relitto appare adagiato sul fondale, a circa 50 metri dalla superficie del mare, su un lato. Di recente ci sono stati sviluppi sulla vicenda che il 19 agosto ha ucciso 7 persone. (Virgilio Notizie)

Roberto Nencioni, perito navale e comandante di yacht «Ormai è chiaro a tutti che i portelloni erano chiusi». (ilmessaggero.it)

Naufragio del Bayesian, la foto poco prima della tempesta: «Il portellone del veliero era chiuso»

Crollano le certezze riguardo al naufragio del Bayesian, il megayacht inglese affondato il 19 agosto di quest’anno davanti alle coste di Palermo, causando la morte di sette persone, tra cui il milionario inglese Mike Lynch e sua figlia Anna. (SVN solovelanet)

È adagiato a 49 metri di profondità sul lato destro. «Per capire i danni bisogna prima recuperarlo, non sappiamo cosa ci sia nell… (La Repubblica)

Le immagini furono scattate circa un quarto d’ora prima della tragedia dai passeggeri dello yacht ancorato vicino al Bayesian, il «Sir Robert Baden Powell», il cui capitano olandese, Karsten Borner, partecipò al salvataggio dei 15 superstiti. (Corriere della Sera)