Bayesian affondato, il perito navale Roberto Nencioni: «Manovra controvento fatale. C'è un foro sulla chiglia»

Bayesian affondato, il perito navale Roberto Nencioni: «Manovra controvento fatale. C'è un foro sulla chiglia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

«Con una manovra diversa il comandante del Bayesian avrebbe salvato tutti». Il capitano di yacht Roberto Nencioni ricostruisce gli ultimi istanti del naufragio a Palermo. «Ormai è chiaro a tutti che i portelloni erano chiusi». Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". Vediamo quali. Roberto Nencioni, perito navale e comandante di yacht (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri giornali

«Sarebbe stato sufficiente accendere i motori e governare la nave mettendo la prua al vento». Ne è convinto un inquirente che da 45 giorni sta studiando i dati gps del Bayesian nell’ultima mezz’ora prima che affondasse a mezzo miglio dalle banchine di Porticello. (La Repubblica)

Un documentario che andrà in onda stasera su ITV sembra formulare nuove domande sulla vicenda del veliero affondato ad agosto al largo di Porticello, in Sicilia. Le immagini furono scattate circa un quarto d’ora prima della tragedia dai passeggeri dello yacht ancorato vicino al Bayesian, il «Sir Robert Baden Powell», il cui capitano olandese, Karsten Borner, partecipò al salvataggio dei 15 superstiti. (Corriere della Sera)

La speranza è che almeno una parte delle risposte ai misteri del Bayesian possa arrivare dai file della video sorveglianza interna al veliero recuperati dai sommozzatori e che sono al vaglio degli inquirenti della Procura di Termini Imprese. (il Giornale)

Il Bayesian inabissato a Porticello: le immagini mostrate in tv VIDEO

Le recenti fotografie presentate da Karsten Börnerv, comandante della nave olandese Sir Robert, ormeggiata vicino al Bayesian pochi minuti prima dell’incidente, mostrano i portelloni del Bayesian chiusi. (SVN solovelanet)

Dopo due mesi dalla tragedia su Quarta Repubblica, in onda su Retequattro, spuntano le prime immagini subacquee del Bayesian, che il 19 agosto scorso si è inabissata nelle acque di Porticello. Nel video si scorgono una porzione di un fianco del veliero, verosimilmente quella in cui si sono formate le bolle d’aria e sono stati trovati i corpi delle vittime, e lo scafo. (BlogSicilia.it)

Le ha mandate in onda il programma "Quarta Repubblica" Nelle immagini, si vede una porzione del fianco sinistro del veliero, verosimilmente quella in cui si sono formate le bolle d’aria e sono stati trovati i corpi delle vittime. (Livesicilia.it)