Manovra 2025, le novità per le pensioni nella prossima Legge di Bilancio

Manovra 2025, le novità per le pensioni nella prossima Legge di Bilancio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Prima di capire cosa effettivamente entrerà nel testo della Legge di Bilancio bisogna sapere con certezza quali saranno i fondi disponibili. Inizia però a comporsi un quadro di quelle che sarebbero le intenzioni del governo per il capitolo pensionistico. Si va dallo stop al pensionamento d'ufficio per gli over 65 negli uffici pubblici a una rimodulazione del Bonus Maroni e alla proroga di Quota 103, Opzione Donna e Ape sociale. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il tema delle pensioni rimane centrale nel panorama politico italiano, soprattutto in vista della prossima Legge di Bilancio per il 2025. Le discussioni su possibili riforme continuano a tenere banco, e le anticipazioni sulle mosse dell’esecutivo si moltiplicano. (InvestireOggi.it)

Senza un intervento del governo, nel 2025 l'importo delle pensioni minime scenderà. Riconfermando le misure in vigore quest'anno, invece, si arriverebbe a 621 euro di assegno. (Fanpage.it)

Le indiscrezioni che accompagnano il varo della legge di Bilancio non sono incoraggianti. Purtroppo, il percorso per soddisfare le richieste dei sindacati, ad esempio, è tortuoso. (InvestireOggi.it)

Pensioni minime: si va verso un aumento nel 2025

Tra le novità in ambito previdenziale che potrebbero veder la luce nella prossima legge di bilancio 2025 troviamo anche un restyling del bonus Maroni e la possibilità per i lavoratori statali di rimanere a lavoro più a lungo, ma su base volontaria. (Wall Street Italia)

Per il 2025 si punta a frenare l'uscita anticipata. Il Governo sta lavorando ad interventi per rendere più conveniente rinviare la pensione. Si ragiona su incentivi per restare al lavoro, a partire dal potenziamento del bonus maroni Più incentivi per restare al lavoro anche alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata. (Informazione Fiscale)

Buone notizie per i pensionati: nel 2025, sono previsti aumenti nelle pensioni minime, ma non come previsto. Inizialmente, il Governo aveva “promesso” un aumento a 1000 euro delle pensioni minime. Quell’obiettivo è ancora lontano, ma sono comunque pronti degli incrementi per il 2025. (lentepubblica.it)