Romania: i risultati delle elezioni spaccano il Paese, romeni "cittadini di Serie B"

Romania: i risultati delle elezioni spaccano il Paese, romeni cittadini di Serie B
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews I partiti sovranisti hanno portato avanti la narrativa secondo la quale i romeni sarebbero considerati cittadini di "seconda classe" dell'Ue. I partiti di estrema destra nel Paese sono in ascesa PUBBLICITÀ I partiti filo-occidentali hanno ottenuto la maggioranza dei voti nelle elezioni in Romania, ma la percentuale di consensi per i gruppi di estrema destra è salita, ottenendo più del 30 per cento dei voti. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Ieri (1 dicembre) i socialdemocratici (Psd) hanno vinto le elezioni legislative con il 22,4 per cento dei voti. Una vittoria di Pirro, perché le forze politiche di estrema destra hanno raggiunto addirittura il 31 per cento, trainate dal risultato dell’Alleanza per l’unità dei romeni (Aur). (EuNews)

Questo articolo sulle elezioni in Romania è pubblicato sul numero 50 di Vanity Fair in edicola fino al 10 dicembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Bruxelles – Non si placa la polemica europea sul ruolo di TikTok durante la campagna elettorale per le presidenziali in Romania. (EuNews)

Le elezioni in Romania decretano la vittoria degli europeisti ma anche l'ascesa dell'estrema destra

Di Andra Diaconesc PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Se vireremo a Est ci sarà un esodo massiccio di persone», avvertiva ieri a urne ancora aperte l’economista romeno Radu Georgescu. Stesso nome ma orientamento opposto rispetto al Georgescu sovranista indipendente dell’ultradestra filorussa che ha vinto a sorpresa la settimana scorsa il primo round delle presidenziali. (Corriere della Sera)

Di Euronews TikTok afferma di essersi impegnata con le autorità romene prima delle elezioni e di seguire le regole della piattaforma online dell'Ue (Euronews Italiano)