Treni fermi per lo sciopero ma Salvini va a inaugurare la metro a Milano

Treni fermi per lo sciopero ma Salvini va a inaugurare la metro a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Lo schema è sempre lo stesso e lui (Matteo Salvini, formalmente ministro delle Infrastrutture) non si smentisce mai. Se c’è un problema che lo riguarda e di cui dovrebbe occuparsi state certi che lo troverete altrove, sorridente, a parlare d’altro. Ieri, la nuova puntata della sit-com. A poche ore dall’inizio dello sciopero dei treni indetto da alcuni sindacati di settore, che durerà fino alle 21 di oggi, per chiedere il rinnovo del contratto nazionale e misure più efficaci a tutela della sicurezza sul lavoro, era a Milano per l’inaugurazione della nuova linea della metropolitana cittadina, la M4. (il manifesto)

La notizia riportata su altri media

Con una flotta di 47 treni senza conducente, ciascuno con una capacità massima di 600 persone, la linea è in grado trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, fino a 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. (IL GIORNO)

“È un’opera epocale, grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, è un’opera di grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati”, sottolinea il Sindaco Giuseppe Sala rilevando che “non è un punto di arrivo ma di partenza”. (StrettoWeb)

«Un’opera epocale». Così è stata definita la nuova M4 dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Oggi, sabato 12 ottobre, nel capoluogo lombardo è il giorno dell’inaugurazione della linea blu della metropolitana, che collega la città all’aeroporto di Linate. (Open)

Aperta la linea della metropolitana M4 a Milano

Il nuovo che avanza è la linea M4 della metropolitana, il vecchio che va in soffitta è la vecchia linea 94 del bus, tra i simboli della Il controcanto dell'apertura della «blu», che dal 12 ottobre è il pensionamento della storica linea che da Sant'Ambrogio percorre la Cerchia dei Navigli, la circonvallazione più interna della città, e arriva in Porta Volta: a prenderne il posto sarà la vecchia circolare 96/97, che passerà ogni 10 minuti, continuando a coprire la Cerchia ma senza passare da Moscova e Porta Volta, dove il servizio sarà coperto dalla linea 84. (Corriere Milano)

Milano sempre più ‘smart city’ con il completamento della copertura in 4G e 5G della metropolitana M4, che diventa così la prima linea della metropolitana interamente coperta in 5G in Italia e tra le prime in Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La città di Milano è da sempre sinonimo di modernità e progresso, caratteristiche che si riflettono anche nella sua estesa rete di trasporti pubblici. Le metropolitane milanesi rappresentano una parte essenziale di questo sistema, collegando in maniera efficiente vari punti della città. (VehicleCuE)