«Abbiamo ricevuto il tuo curriculum»: come funziona la nuova (e diffusissima) truffa telefonica in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sullo schermo appare un numero di cellulare non memorizzato in rubrica. Prefisso italiano +39. «Abbiamo ricevuto il tuo curriculum», esordisce una voce preregistrata prima di invitare il destinatario ad avviare una chat su WhatsApp. Sta accadendo in questi giorni a moltissimi utenti italiani, spesso anche ripetutamente. Se non si sta cercando lavoro, facile capire di trovarsi di fronte a una truffa telefonica. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Dietro questa manovra si nasconde una vera e propria organizzazione criminale, che utilizza la tecnica del phishing per rubare gli account degli utenti e diffondere ulteriori truffe. Si tratta di una frode molto subdola, che sfrutta la fiducia delle persone attraverso un link apparentemente innocuo. (Nordest24.it)
A lanciare l’allarme sono gli stessi utenti attraverso i social, da Facebook a LinkedIn, dopo aver notato l’aumento dei tentativi di contatto da numeri sconosciuti, spesso esteri. (La Nuova Riviera)
Il numero di provenienza è generalmente italiano. (Sky Tg24 )
Si tratta di una truffa facilmente riconoscibile da chi non è effettivamente in cerca di lavoro e non sta inviando curriculum. – Da qualche settimana una nuova truffa telefonica sta prendendo piede in Italia (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se all'inizio queste chiamate potevano verificarsi in forma sporadica, da diverso tempo, la frequenza è notevolmente aumentata raggiungendo numeri da 4-5 chiamate a settimana di finti uffici di reclutamento lavoratori. (ilmessaggero.it)
Tra le tante telefonate indesiderate che riceviamo ogni giorno, ce n’è una abbastanza insidiosa che può trarre in inganno soprattutto chi è in cerca di lavoro. Truffe online e al telefono con chiamate e messaggi Whatsapp (Italia Oggi)