Schianto dell'aereo di Azerbaijan Airlines: ecco perché Meduza parla di «missile russo»

Schianto dell'aereo di Azerbaijan Airlines: ecco perché Meduza parla di «missile russo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere del Ticino ESTERI

Dicevamo delle responsabilità. Meduza punta il dito contro le forze di difesa aerea russe e parla di un possibile errore. Non sarebbe la prima volta, del resto, che un attacco missilistico accidentale abbatte un aereo passeggeri. Il precedente più famoso, in questo senso, è l'abbattimento del volo MH 17 di Malaysia Airlines sopra i cieli ucraini nel 2014. Nel dubbio, Azerbaijan Airlines ha sospeso tutti i voli per Grozny e Makhachkala fino alla conclusione delle indagini sulle cause dell'incidente, avvalorando quindi la tesi – conclude Meduza – che si sia trattato di un errore da parte dei militari russi. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le autorità kazake hanno confermato che quarantadue persone sono morte nello schianto, mentre venticinque sono sopravvissute. Un aereo di linea dell’Azerbaijan Airlines, in volo da Baku (Azerbaigian) a Grozny (Cecenia), si è schiantato questa mattina in Kazakistan, nei pressi della città di Aktau. (Il Fatto Quotidiano)

Il bilancio è provvisorio, perché sono le stesse autorità, kazake e azere, a non concordare sulle cifre di chi era a bordo e di chi è riuscito a sopravvivere per miracolo all'incidente aereo avvenuto nei pressi della città di Aktau, in Kazakistan. (ilmessaggero.it)

Se poi si legge avherald.com la situazione pare alquanto chiara, ma anomala per la sequenza di eventi accaduti. L’aereo aveva 62 passeggeri e 5 membri di equipaggio. (Italiavola & Travel –)

Aereo caduto in Kazakistan, le ipotesi: impatto con uno stormo di uccelli o missile russo

L'Embraer 190 operava un volo tra Baku, la capitale dell'Azerbaigian, e Grozny, la capitale della Repubblica russa caucasica della … (L'HuffPost)

Due piste privilegiate dietro il disastro dell'aereo della Azarbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, precipitato ad Aktay, in Kazakistan, sull'altra sponda del Mar Caspio, quella orientale. (Liberoquotidiano.it)

Un'ipotesi paventata anche da altre testate, tra cui Times Now World in India, del gruppo media The Times. A riferirlo è il quotidiano britannico Guardian che fa riferimento a speculazioni di media russi non meglio precisati. (Italia Oggi)