Sammy Basso, i funerali: colori, musica e sorprese per ricordare il biologo affetto da progeria

Sammy Basso, i funerali: colori, musica e sorprese per ricordare il biologo affetto da progeria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Tezze sul Brenta (Vicenza), 11 ottobre 2024 – Uno spettacolo, più che un funerale, quello di Sammy Basso, il ricercatore 28enne divenuto volto della vita con la progeria di Hutchinson-Gilford, malattia che causa l’invecchiamento precoce. Alle esequie, attualmente in corso a Tezze sul Brenta, sono attese circa 5mila persone, tra cui il ministro Luca Ciriani, il governatore Luca Zaia e molte persone affette dalla stessa sindrome, con le quali Basso aveva creato un rapporto di speranza e amicizia. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto, ha specificato che Sammy Basso aveva consegnato una lettera ai genitori, chiedendo loro di aprirla solo dopo la sua morte. Venerdì 11 ottobre si sono tenuti i funerali di Sammy Basso, il biologo affetto da progeria morto a 28 anni lo scorso 5 ottobre. (Virgilio Notizie)

“Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, anzi, ha saputo attraversarla fino in fondo con la ragione e con tutto se stesso, gettando lo sguardo oltre le apparenze. Quello che poteva sembrare ostacolo insormontabile è diventato un serbatoio di dialogo quotidiano”. (La Stampa)

Il 5 ottobre è morto Sammy Basso ma non si è spento il suo sorriso. (La Sesia | Cronaca)

Funerali di Sammy Basso, la commozione della madre: "Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia"

Il biologo 28enne affetto da progeria è morto sabato scorso per un malore. Il feretro di legno bianco ricoperto da un cuscino di girasoli. (ilmattino.it)

Sammy Basso. «Che dono la vita» Su "Avvenire" la lettera-testamento del giovane ricercatore veneto, affetto da progeria e morto domenica scorsa, letta durante il suo funerale (Comunione e Liberazione)

L’addio a Sammy Basso. Docenti e studenti: “Era un ragazzo geniale, lo ricorderemo sempre con un sorriso” Di (Orizzonte Scuola)