Israele, dall'orrore del 7 ottobre il Medio Oriente è più vicino a un conflitto globale rispetto a un anno fa

Israele, dall'orrore del 7 ottobre il Medio Oriente è più vicino a un conflitto globale rispetto a un anno fa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilgazzettino.it INTERNO

Dopo l’orrore, le vittime, gli stupri, il rapimento degli ostaggi, dopo l’attacco pianificato da Hamas e da altri gruppi il 7 ottobre del 2023, le condizioni dei palestinesi sono drammaticamente peggiorate e la guerra nella Striscia di Gaza, con la pesante reazione militare israeliana, ha provocato oltre 40mila morti. E il Medio Oriente è molto più vicino a un conflitto globale rispetto a un anno fa. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sostenemmo pure che bombardare indiscriminatamente civili palestinesi (già oppressi da una cattività di fatto e dal regime dei terroristi ora guidati da Yahya Sinwar) non sarebbe stato degno di una democrazia evoluta, e che l’entità della risposta avrebbe segnato il confine tra difesa legittima e punizione di massa. (Domani)

Israele sta combattendo una «guerra lunga», ha detto il capo dell'esercito israeliano rivolgendosi alle truppe alla vigilia dell'anniversario dell'attacco del 7 ottobre. (Corriere del Ticino)

Alla vigilia del primo anniversario degli attacchi del 7 ottobre 2023, l'esercito israeliano (Idf) ha condiviso su Telegram dei "video esclusivi" che documentano le prime battaglie per difendere il kibbutz Kfar Aza, a due chilometri dalla Striscia di Gaza, condotte dalle unità israeliane, incluso le unità speciali di polizia, contro i terroristi di Hamas (la Repubblica)

Israele, un anno dalla strage di Hamas del 7 ottobre: i 7 fronti aperti della guerra

Da Roma a Londra, da Madrid a Belgrado, migliaia di persone sono scese in piazza sabato a due giorni dall'anniversario dall'attacco di Hamas contro i territori di Israele del 7 ottobre. Allerta sicurezza in tutta Europa fino a lunedì Migliaia di persone hanno manifestato nelle capitali europee a sostegno della Palestina in vista del primo anniversario della guerra, lunedì 7 ottobre. (Euronews Italiano)

Lo ha confermato l'ambasciata italiana a Tel Aviv in seguito ad accertamenti con l'Interpol e la polizia israeliana nel primo pomeriggio di oggi. La settima vittima dell'attentato a Jaffa del primo ottobre è un cittadino italo-israeliano, Victor Shimshon Green, di 33 anni. (Corriere della Sera)

A un anno dal massacro del 7 ottobre, sono sette sono i fronti aperti per Israele. (QUOTIDIANO NAZIONALE)