Sciopero Atm del 10 gennaio a Milano, possibile stop ai mezzi per quattro ore. I sindacati: «Disaffezione al mondo dei trasporti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Primo sciopero dei trasporti del 2025. Il 10 gennaio 2025 è stato proclamato un'agitazione nazionale per il settore del trasporto pubblico locale dalla sigla Confail Faisa. L’astensione dal lavoro del personale aderente all’iniziativa sindacale durerà 4 ore, dalle 8.45 alle 12.45, fascia oraria in cui non sarà garantito il normale svolgimento del servizio sulle linee Atm. Lo sciopero è stato proclamato, si legge nella nota dei sindacati, «per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T. (Corriere Milano)
Ne parlano anche altre testate
Il primo sciopero del nuovo anno non tarda ad arrivare: è stato indetto dal sindacato Confail Faisa per venerdì 10 gennaio. Atm fa sapere che il servizio sulle linee di bus, tram e metropolitane non sarà garantito tra le 8.45 e le 12.45. (La Repubblica)
Si prospetta un venerdì nero per i viaggiatori. Domani, 10 gennaio 2025, è previsto il primo sciopero dei trasporti di quest’anno: a essere interessati sono i treni, i mezzi del trasporto pubblico locale e gli aeroporti, con conseguenti problemi per chi dovesse mettersi in viaggio. (Sky Tg24 )
Dalle 21 di giovedì 9 alla stessa ora di venerdì 10 c'è l'agitazione indetta dal Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Today.it)
Ma c'è anche lo sciopero nazionale della scuola il 10 gennaio che coinvolgerà, per l'intera giornata, il personale docente e ata aderenti al sindacato Csle e tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado. (ilmessaggero.it)
Per quanto riguarda le linee ferroviarie della Liguria oltre ai lavori del nodo di Genova è iniziato dal 7 gennaio un nuovo cantiere tra La Spezia e Pisa. Già dalle ore 21 di questi giovedì 9 gennaio 2025, parte uno stop di 24 ore da parte dei Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Primocanale)
A confermare lo sciopero di 4 ore indetto a livello nazionale per venerdì 10 gennaio 2025 sono il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la stessa azienda dei trasporti milanesi con una nota intitolata: “Venerdì 10 gennaio sciopero nazionale di 4 ore”. (StartupItalia)