L'ora solare "spegne" i parchi e le ville di Palermo: come cambiano gli orari

L'ora solare spegne i parchi e le ville di Palermo: come cambiano gli orari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Balarm.it SALUTE

Con l'ora solare a Palermo cambiano gli orari di parchi e ville e a confermarlo è un'ordinanza del Comune. Tutti i dettagli sulle nuove aperture e chiusure Il Giardino Inglese di Palermo Adv Con l'ora solare a Palermo si ritorna alla stagione invernale e con questa cambiano anche gli orari dei parchi e delle ville da sempre luogo di ritrovo per ragazzi e famiglie.Con la fine di ottobre si rinnovano le abitudini dei mesi più freddi, ma questo non impedisce di divertirsi trascorrendo una giornata in compagnia. (Balarm.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i dati di Terna , la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata da Giuseppina Di Foggia, nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Finanza Repubblica)

Ma cosa comporta a livello psicofisico per le persone? Abbiamo svolto un sondaggio per capire l’impatto del cambio ora sui docenti. Due insegnanti su tre risentono del cambio dell’ora da legale a solare: una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. (Tecnica della Scuola)

Ora legale addio, torna quella solare. Ma quando bisognerà spostare indietro le lancette dell'orologio? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 intorno alle 3 di notte. Si dormirà quindi un'ora in più. (Adnkronos)

Terna: nei sette mesi di ora legale risparmiati oltre 75 milioni di euro

"Da circa 20 anni chiediamo di eliminare il passaggio da ora legale a ora solare - ricorda il presidente Carlo Rienzi - e in base ai nostri sondaggi l’80% dei cittadini italiani si dice contrario al cambio delle lancette dell’orologio da eseguire due volte l’anno". (Adnkronos)

Puntuale come ogni anno, con l’ultima domenica di ottobre, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle tre del mattino, le lancette andranno spostate indietro di un’ora, regalandoci un’ora di sonno in più e 60 minuti aggiuntivi di luce al mattino. (Il Friuli)

A comunicarlo è Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, in vista del ritorno dell’ora solare per domenica 27 ottobre. (la Repubblica)