Dazi dagli Usa di Trump all'Europa, l'allarme del Consorzio Vino Chianti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

I produttori: "Tariffe del 200% sulle esportazioni negli Stati Uniti significherebbe il blocco totale delle vendite Oltreoceano" I dazi Usa annunciati da Trump preoccupano il Consorzio Vino Chianti, in Italia. “Un dazio del 200% sulle esportazioni di vino negli Stati Uniti significherebbe il blocco totale delle vendite Oltreoceano e metterebbe in ginocchio le aziende produttrici, che con i magazzini pieni sarebbero costrette a fermare la produzione e a ricorrere alla cassa integrazione per i dipendenti”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

La Commissione europea vuole mettere in pausa i contro-dazi che sarebbero dovuti scattare automaticamente il 1° aprile, colpendo - per un valore complessivo di 4,5 miliardi di euro - esportazioni iconiche degli Stati Uniti come motociclette Harley-Davidson, barche e bourbon whiskey. (ilmessaggero.it)

Le recenti critiche della presidenza Trump all’Ue sono influenzate dalle attuali condizioni economiche Usa: il disavanzo commerciale ha superato i 3.000 miliardi di dollari l’anno e la posizione finanziaria netta negativa ammonta a 22.000 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Il problema è che non siamo capaci di bluffare, dovremo far finta di stringere degli accordi in cui consegniamo ai cinesi, questo allarmerebbe molto gli americani ma non abbiamo questo coraggio e non abbiamo questa unità di intenti, quindi i dazi ce li teniamo e basta" così Dario Fabbri analista geopolitico e direttore della rivista di geopolitica Domino oggi a Genova per un evento al Palazzo della Borsa ha affrontato il tema dei dazi Usa e come impatteranno sul Paese. (Primocanale)

Non tanto per le ripercussioni sull’Italia, quanto per le conseguenze per i consumatori statunitensi. L’ipotesi dazi fino al 200% sui vini minacciati al presidente Usa Donald Trump preoccupa i produttori italiani. (Italia Oggi)

A scriverlo è il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi in una lettera indirizzata ai ministri Francesco Lollobrigida, Antonio Tajani e Adolfo Urso, in merito ai dazi sulle bevande alcoliche europee che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di voler introdurre. (Agenzia askanews)

La Commissione europea ha rinviato di due settimane l’avvio dei dazi sugli Stati Uniti che erano stati annunciati come risposta a quelli lanciati dal presidente americano Donald Trump. (Tiscali Notizie)