Con i dazi a rischio l'export del sud Italia, per la Cgia Trentino Alto Adige si salva - Economia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

BOLZANO. In Italia l'introduzione dei dazi voluta dall'amministrazione Trump potrebbe penalizzare, in particolare, le esportazioni del Mezzogiorno. A differenza del resto del Paese, infatti, la quasi totalità delle regioni del Sud presenta una bassa diversificazione dei prodotti venduti nei mercati esteri. Pertanto, se dopo l'acciaio, l'alluminio e i loro derivati gli Usa - e, a catena, altri Paesi del mondo - decidessero di innalzare le barriere commerciali anche ad altri beni, gli effetti negativi per il nostro sistema produttivo potrebbero abbattersi maggiormente nei territori dove la dimensione economica dell'export è fortemente condizionata da pochi settori merceologici. (l'Adige)

Ne parlano anche altre fonti

L’ipotesi dazi fino al 200% sui vini minacciati al presidente Usa Donald Trump preoccupa i produttori italiani. Non tanto per le ripercussioni sull’Italia, quanto per le conseguenze per i consumatori statunitensi. (Italia Oggi)

Eppure, lo spettro di tariffe doganali rischia di stravolgere l’identità stessa del Prosecco, un prodotto di lusso democratico, di facile bevuta, bassa gradazione alcolica e soprattutto contenuta spesa. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Lo rivela lo studio condotto dal Sole 24 Ore e riportato da Will Media. Le tasse sull’export imposte dalla Casa Bianca colpiscono soprattutto la provincia dell’Aquila, la più esposta in tutta Italia alle esportazioni verso gli Stati Uniti d’America. (ilGerme)

Pertanto, se dopo l'acciaio, l'alluminio e i loro derivati gli Usa - e, a catena, altri Paesi del mondo - decidessero di innalzare le barriere commerciali anche ad altri beni, gli effetti negativi per il nostro sistema produttivo potrebbero abbattersi maggiormente nei territori dove la dimensione economica dell'export è fortemente condizionata da pochi settori merceologici. (Tiscali Notizie)

"Non eravamo abituati agli americani che ci imponessero dei dazi, questa cosa ci sconvolge, è. (Primocanale)

E’ lo tsunami Trump che si abbatte sul tessuto produttivo italiano, minacciato dalla guerra commerciale innescata dal presidente degli Stati Uniti a cui l’Europa si prepara a rispondere. Ed è solo la punta dell’iceberg che l’Istat identifica con la fetta di mondo produttivo più esposta al pericolo-dazi. (La Stampa)