Il TEMPO sino all’Epifania: sbalzi termici, anche NEVE, poi pausa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tempo subirà un peggioramento tra giovedì 19 e venerdì 20 a causa del transito di una perturbazione con annesso minimo depressionario e precipitazioni sull’insieme del Paese, nevose in quota sulle Alpi oltre i 1200m e poi lungo la dorsale appenninica anche a quote inferiori ai 1000m per l’ingresso di aria più fredda. Ecco le piogge attese tra giovedì e l’alba di venerdì: Ed ecco invece le nevicate previste nello stesso intervallo temporale: Dopo un sabato 21 dicembre abbastanza soleggiato, una nuova perturbazione ci raggiungerà da nord nel corso di domenica 22 provocando nevicate su centro-est Alpi, specie sulle vallate più settentrionali, poi si trasferirà lunedì 23 ad interessare gran parte del centro e del sud, accompagnato da una sensibile flessione delle temperature e da nevicate lungo la dorsale appenninica del medio Adriatico e del meridione, sino a quote collinari. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I primi sintomi di un cambiamento si avvertiranno già nella giornata di oggi, mercoledì, quando le prime deboli piogge faranno la loro comparsa tra Toscana centro-settentrionale e Liguria di Levante, esposte ad un flusso umido da sudovest che precede l'avanzata del fronte in discesa dall'Europa settentrionale. (ilmessaggero.it)
Il Comune di Grottaglie, attraverso l'assessorato ai lavori pubblici e urbanistica e l'assessorato all'ambiente, invita la cittadinanza a partecipare al primo incontro pubblico dedicato alla redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) . (Tarantini Time Quotidiano)
Atteso peggioramento nel prossimo weekend. Avremo così i primi effetti a partire dalla giornata di venerdì 20 dicembre. (MeteoGiuliacci)
Di sé dice: "Non faccio panini, ma regalo emozioni". E un po' è vero, soprattutto se sei un calabrese nostalgico che vive in provincia di Taranto, e improvvisamente ti viene voglia di assaporare quel cibo unico che solo la tua terra sa offrirti, tipo "U paninazzo cu sasizza calabra". (Tarantini Time Quotidiano)
La situazione meteo cambierà poi in modo più evidente da domani per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)
Un campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa sta dominando da diversi giorni lo scenario meteo italiano, portando stabilità atmosferica, cieli sereni e temperature miti su gran parte della Penisola. (Tempo Italia)