Meteo Italia: Anticiclone in ritirata, nuova PIOGGIA e NEVE in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall’inizio di questa settimana, sull’Italia e su gran parte dell’Europa, domina un campo di alta pressione robusto e persistente che ha riportato condizioni meteo stabili e soleggiate. Le perturbazioni atlantiche, infatti, sono state costrette a deviare verso latitudini settentrionali, ma la situazione sta per cambiare. A partire da domani, una profonda saccatura, alimentata da correnti polari, riuscirà a interrompere il regime anticiclonico. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Queste... Freddo con venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia. (Virgilio)
Questo scenario invernale si svilupperà soprattutto tra la metà della settimana e il weekend, con conseguenze rilevanti in diverse regioni del Paese. Una significativa ondata di aria fredda di origine polare è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé un consistente carico di neve e un deciso peggioramento delle condizioni meteo. (Meteo Giornale)
Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante. Neve abbondante in arrivo nel weekend (iLMeteo.it)
L'anticiclone ha le ore contate: dopo un mercoledì all'insegna della stabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con un meteo in gran parte soleggiato e temperature massime in lieve aumento mentre il Nord farà i conti ancora con nebbie, foschie e valori diurni invernali, da domani inizieranno i primi "movimenti" con un'ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa tra venerdì e domenica con un netto calo termico, piogge e nevicate anche a quote basse. (il Giornale)
Invece, il Sole sarà protagonista sulle montagne e nelle regioni del basso Adriatico, dove il clima risulterà più limpido e gradevole. L’alta pressione sta dominando l’intero territorio, ma ciò non significa che il Sole splenda ovunque. (MeteoLive.it)
Il fenomeno meteo è atteso tra Venerdì 20 e Sabato 21. Questa dinamica atmosferica, caratterizzata da un fronte freddo, si sposterà rapidamente dalla Val Padana approfondendosi nel Golfo Ligure per poi proseguire verso sud-est. (Meteo Giornale)