Meteo: Prossimi Giorni, Fronte Freddo verso l'Italia con Rovesci e Neve fino a bassa quota

Meteo: Prossimi Giorni, Fronte Freddo verso l'Italia con Rovesci e Neve fino a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Subito clima mite e qualche pioggia, poi tornano il freddo e anche la neve Dopo il ritorno ad una fase meteorologica di stampo autunnale, nei prossimi giorni la circolazione generale sull'Italia tornerà a subire un rapido cambiamento con l'arrivo di un fronte d'aria fredda carico di rovesci e di neve che potrà cadere fino a bassa quota. Negli ultimi giorni, un profondo vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo fenomeno genera non solo un’estrema variabilità nelle condizioni meteorologiche, ma anche una forte ventilazione, con l’arrivo di diverse tempeste. Gli sbalzi termici esagerati non fanno parte del clima europeo e, secondo i principali modelli matematici di previsione, avremo ancora in futuro l’alternarsi di masse d’aria diversissime. (Tempo Italia)

La neve tanto attesa è arrivata anche alle basse quote, nel pomeriggio di giovedì, a partire dalla Valchiavenna e poi, a seguire, in Bassa Valtellina fino a Sondrio e oltre. Non sono segnalate criticità forti, invece, in Alta Valtellina, dove, comunque, la neve, soprattutto alle quote alte, è scesa già nella giornata di mercoledì. (La Provincia Unica TV)

Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto sui rilievi alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. (Today.it)

Neve a Milano, solo qualche fiocco ma ritorna l’allerta per il vento forte

Attualemente il nostro Paese è sotto l'influenza di correnti umide e miti di origine oceanica che mantengono condizioni di tempo incerto, in particolare al Nord e su alcuni tratti del Centro. Non ci sarà da annoiarsi nei prossimi giorni sul fronte meteo-climatico. (iLMeteo.it)

La coltre bianca, però, potrebbe ancora mostrarsi in tutta la sua maestosità anche nei prossimi giorni. Maltempo, vento forte e neve a bassa quota. (ilgazzettino.it)

Le raffiche inizieranno a manifestarsi intorno alle 9 del mattino e proseguiranno per tutta la giornata, attenuandosi solo verso sera. Nella serata di giovedì, qualche lieve fiocco di neve ha imbiancato prati, tetti e automobili nell’hinterland nord-ovest di Milano. (Mitomorrow)