Una piroguida per i fuochi. Il Comune crea un “bigino“: "Divertiamoci con serietà"

Una piroguida per i fuochi. Il Comune crea un “bigino“: Divertiamoci con serietà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

A inizio 2024 tre persone erano finite al pronto soccorso dell’ospedale di Legnano per le ferite rimediate. Una di queste, un 17enne, aveva perso una mano e un occhio per lo scoppio di un petardo. È a partire dai dati del Capodanno scorso che il sindaco Lorenzo Radice ha deciso di reiterare l’invito a evitare botti e, nel caso, a seguire le indicazioni di una vera e propria “piroguida“ preparata per l’occasione e pubblicata sul sito del Comune. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Capodanno non è soltanto brindisi e lenticchie che portano fortuna. Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della poliziaMissing Credit “Alcuni sono veri e propri ordigni”, spiega il sovrintendente Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della polizia, che spiega come distinguere un gioco pirico ‘regolare’ da manufatti illegali che non solo possono essere molto pericolosi e in alcuni casi letali, ma anche costare l’arresto a chi li detiene. (il Resto del Carlino)

In proposito, è stato deciso che l'accesso alla piazza sarà controllato con appositi strumenti di conteggio delle persone e dovrà avvenire attraverso varchi, adeguatamente presidiati da personale qualificato. (L'Unione Sarda.it)

Cagliari Raccomandazioni per un Capodanno sereno dagli artificieri della polizia di Stato e della Stradale. Un invito alla prudenza per chi festeggerà l’anno nuovo da parte della comandante della polizia stradale provinciale di Cagliari e dell’ispettore Marco Mele, responsabile della sezione artificieri della questura cagliaritana. (La Nuova Sardegna)

Botti di Capodanno e animali: "Rischiano una notte da incubo, ecco i consigli per cani e gatti"

La Guardia di finanza di Reggio Calabria ha sottoposto a sequestro oltre 674 chilogrammi di artifizi pirotecnici, petardi e bombe carta posti in vendita senza autorizzazione, alcuni dei quali – privi di ogni marcatura e certificazione – sono risultati particolarmente pericolosi per lo loro potenzialità di deflagrazione. (Corriere di Lamezia)

E per garantire che la notte di San Silvestro trascorra all'insegna della serenità, con l'avvicinarsi di fine anno la polizia, per prevenire e reprimere gli illeciti sul fronte botti e giochi pirotecnici, ha intensificato i controlli ai luoghi di produzione, di deposito e alle rivendite in provincia di Venezia. (ilgazzettino.it)

E sebbene negli ultimi anni, complice anche l'impegno delle associazioni animaliste, si sia sviluppata una certa sensibilità e attenzione sul tema, è sempre necessario ricordare alcuni importanti consigli e soprattutto capire perché per cani e gatti la notte tra il 31 dicembre e l'1° di gennaio è una notte difficile. (IL GIORNO)