7 ottobre, analista Cambridge: «Israele vuole il sud del Libano»

7 ottobre, analista Cambridge: «Israele vuole il sud del Libano»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Roxane Farmanfarmaian è una esperta di Medio Oriente e docente dell'università di Cambridge in Inghilterra. In questa intervista con l'agenzia France Presse analizza il conflitto in corso fra Israele e Hamas sul territorio di Gaza, e fra Israele e Hezbollah in Libano, sostenendo che il governo di Benjamin Netanyahu non vuole una soluzione a due Stati, ma a uno Stato solo che includa anche il sud del Libano. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La guerra tra Israele e Hezbollah sta avendo e avrà ripercussioni sull’equilibrio interno di forze nel paese, la cui tenuta sociale è a rischio. (Fanpage.it)

Israele ora si scaglia contro il Libano per mettere in sicurezza la sua frontiera nord” Di Gilbert Achcar (Brescia Anticapitalista)

Una quota superiore rispetto a quella registrata nel primo semestre dello scorso anno, pari a 1.280.767 euro. Nei primi sei mesi del 2024 è risultato di 1.486.604 euro il valore dell’export lodigiano in Libano, trainato dai prodotti chimici (924.000 euro) e dagli apparecchi elettrici (357.000 euro). (Il Cittadino)

Libano, gli Usa rassegnati: "Israele colpirà l'Iran"

In Libano la politica decide tutto e quasi sempre non per il bene del proprio popolo. Una terra in realtà tra le più felici del Medio Oriente, grazie alla posizione geografica, alle risorse naturali di cui dispone, ai grandi porti che la collegano al resto del mondo, al clima dolce del Mediterraneo e alla sua gente operosa, è oggi presa in trappola in una sorta di immensa prigione a cielo aperto. (L'Opinione delle Libertà)

La distruzione inflitta da Israele nella Striscia di Gaza prosegue, con gli oltre 42 mila morti e gli ostaggi israeliani ancora nella mani di Hamas, mentre l’invasione israeliana del Libano, inizialmente dichiarata come operazione “limitata” (che ricorda quasi quella “speciale” di Vladimir Putin in Ucraina), limitata non è. (La Stampa)

Secondo quanto riporta la Cnn, citando un funzionario americano che ha chiesto l’anonimato, gli Stati Uniti non stanno cercando attivamente di rilanciare l’accordo tra Tel Aviv e i miliziani libanesi del Partito di Dio. (LA NOTIZIA)