L'Ue pronta a nuove sanzioni contro l'Iran: nel mirino missili balistici, droni e il settore dell'aviazione

L'Ue pronta a nuove sanzioni contro l'Iran: nel mirino missili balistici, droni e il settore dell'aviazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
EuNews ESTERI

Bruxelles – L’Ue pronta ad allinearsi alle sanzioni contro Teheran già adottate da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania in risposta al trasferimento di missili balistici di fabbricazione iraniana alla Russia. Un trasferimento che è “minaccia diretta alla sicurezza europea”, una “sostanziale escalation materiale” rispetto alla fornitura a Mosca di droni e munizioni. Per questo l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha annunciato che Bruxelles risponderà con “nuove e significative misure restrittive”. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione della Germania, della Francia e del Regno Unito di annullare gli accordi bilaterali di trasporto aereo con l’Iran e di introdurre nuove sanzioni rappresenta un ulteriore inasprimento delle tensioni tra l’occidente e Teheran (Notizie Geopolitiche)

Durante gli incontri, il direttore generale del dipartimento per l'Europa occidentale presso il ministero degli esteri iraniano ha affermato che la Repubblica islamica darà una risposta appropriata all'approccio ostile dell'Occidente nei confronti della nazione iraniana (Corriere del Ticino)

Gli ambasciatori in Iran di Francia, Regno Unito, Olanda e Germania sono stati convocati separatamente presso il ministero degli Esteri di Teheran dopo che gli Usa e alcuni Paesi europei hanno accusato la Repubblica islamica di aver inviato missili balistici alla Russia per l'uso in Ucraina ed emesso sanzioni. (Il Messaggero Veneto)

“Ha dato missili alla Russia”: gli Usa estendono le sanzioni all’Iran. Intanto Teheran continua a lavorare per riaprire i negoziati sul nucleare

L'alleanza tra i due regimi di Mosca e di Teheran si è rafforzata da quando la Russia ha aggredito l'Ucraina due anni e mezzo fa: già Mosca sta usando i droni iraniani Shahed e una fabbrica per la loro produzione è stata realizzata in Russia. (ilmessaggero.it)

Mosca revoca l'accreditamento a sei diplomatici britannici per "attività sovversiva" (LAPRESSE)

Che risponde poche ore dopo: “Questa azione dei tre Paesi europei è la continuazione della politica ostile dell’Occidente e del terrorismo economico contro il popolo iraniano, che dovrà affrontare l’azione appropriata e proporzionata della Repubblica islamica dell’Iran”. (Il Fatto Quotidiano)