Ue, un vice con delega di peso: sponda tra premier e Colle. E Giorgia tratta con Ursula (ma valuta l'astensione)

Ue, un vice con delega di peso: sponda tra premier e Colle. E Giorgia tratta con Ursula (ma valuta l'astensione)
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Non ne fa una questione di partito. In ballo, ripete a sé e a chi ha intorno, c’è «la credibilità della nostra Nazione». Questa sera Giorgia Meloni si siederà al tavolo delle trattative a Bruxelles con un’arma in vista. Senza un segnale concreto dei leader popolari, socialisti e liberali al Consiglio europeo - sia sul programma, sia sulla nomina da assegnare all’Italia nella Commissione - il governo si asterrà sul voto per l’Ursula-bis. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

NOTIZIE MERCATO NAPOLI. Antonio Conte ha preso le redini del Napoli con fermezza, delineando chiaramente la sua visione per la squadra partenopea. Durante la sua conferenza stampa di presentazione, il tecnico leccese ha fissato le sue priorità per la prossima stagione, nominando quattro giocatori considerati incedibili. (Napolipiu.com)

Iratxe García Pérez, la socialista spagnola appena riconfermata alla guida del gruppo S&D all’Europarlamento, reagisce indignata all’ultima sparata della presidente del Consiglio co… (la Repubblica)

– Il Consiglio europeo che si svolge domani e venerdì a Bruxelles ‘sarà un incontro particolarmente significativo’, con ‘un programma sostanziale e decisioni cruciali che determineranno il nostro percorso da seguire’. (Agenzia askanews)

Vertici Ue, difesa, agenda strategica: il vertice dei leader tra tensioni e necessità di intese

Sarà un tavolo decisamente ricco, almeno metaforicamente, quello imbandito di fronte ai leader dei Ventisette, che si riuniranno a Bruxelles alla fine di questa settimana per un vertice formale che in molti si augurano sia meno inconcludente di quello di metà giugno. (EuropaToday)

Il Napoli è pronto a cancellare la stagione passata con l’avvento di Antonio Conte. Quest’ultimo, è desideroso di iniziare a lavorare con il gruppo azzurro, ma prima bisognerà “puntellare” la rosa. L’allenatore ha già chiesto diversi rinforzi, ma oltre ai colpi in entrata, vanno risolte alcune situazioni in uscita. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il summit dei capi di Stato e di governo all’insegna a metà tra necessità di andare avanti e cautele del caso. Non sarà un appuntamento semplice, quello in programma domani e dopodomani a Bruxelles (27 e 28 giugno). (EuNews)