La cometa d'autunno bacia la Sardegna: ecco quando osservarla

La cometa d'autunno bacia la Sardegna: ecco quando osservarla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

La cometa dell’autunno bacia l’isola e più in generale l’Italia. Finalmente si mostra nei cieli della sera. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas che in queste sere è passata vicina alla Terra e il 12 ottobre ha iniziato a mostrarsi. La sua coda è molto lunga: circa 10/20 volte la luna, ecco perché è visibile a occhio nudo. Ma dove volgere lo sguardo per osservarla? In direzione ovest. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie anche a Solarmax Home Observatory in stretto contatto per le info di localizzazione. La CometaAtlas Tsuchinshan C/2023 a3 sopra la Corsica fotografata dall'isola d'Elba. (Elbareport)

La cometa Atlas (iLMeteo.it)

(foto di Robert Panai e Lorenzo Mocci della Società Astronomica Turritana) Si è mostrata dopo il tramonto, in direzione ovest. I punti di riferimento nel cielo sono stati la stella Arturo e il pianeta Venere. (L'Unione Sarda.it)

La cometa del secolo passa per l'Umbria: il video dell'asteroide sopra il cielo del lago Trasimeno. Ecco come vederla stasera

Leggi tutta la notizia Un suggestivo scatto di Salvatore Cerruto immortala la cometa Tsuchinsha - Atlas su Modica. (Virgilio)

La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) dopo il massimo della luminosità del 12 ottobre è ancora visibile verso ovest per ben due ore e mezza dopo il tramonto con l'ausilio di un binocolo. (Geopop)

Sui cieli dell'Umbria, dopo l'aurora boreale degli scorsi giorni, è il momento di un nuovo straordinario fenomeno atmosferico. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, già battezzata come la cometa del secolo, ha regalato uno spettacolo unico sopra il lago Trasimeno nella serata di domenica 13 ottobre. (Corriere dell'Umbria)