Quali sono i farmaci più venduti in Italia, regione per regione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo rapporto Osmed dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, ha rivelato quali sono i medicinali più utilizzati nel nostro Paese, offrendo anche una mappa relativa ai farmaci più consumati a seconda delle varie regioni d’Italia. In generale è salita la spesa destinata ai farmaci, sia quella pubblica che quella privata: la priorità degli italiani che entrano in farmacia è quella di abbattere la febbre e ridurre il dolore, con il paracetamolo a farla da padrone, davanti all’ibuprofene e al diclofenac (inItalia)
Ne parlano anche altri media
Advertisement (Quotidiano online)
Il muro dei 36 miliardi di euro, a volte acquistando medicine inutili o dannose. Il peggiore dei mali è comunque rappresentato dal consumo non prescritto di antibiotici, che possono generare la farmaco-resistenza, causa crescente di vittime in tutta Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)
A livello pro capite stiamo parlando di poco meno di 330 euro a testa (326,2), con il 67,1% degli assistiti che ha ricevuto almeno una prescrizione. La spesa farmaceutica totale nel 2023 in Trentino è stata di 273 milioni di euro. (l'Adige)
Nel 2023 in Italia "ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Doctor33 )
E si nota dall'ultimo rapporto OsMed dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco. Nel 2023 i pugliesi hanno speso 718 milioni di euro lordi con rimborso del Servizio Sanitario Nazionale, e hanno invece speso 129 milioni per l'acquisto in forma privata, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. (quotidianodipuglia.it)