Il giorno di Santo Stefano, sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?

Il giorno di Santo Stefano, sapevate che a Prato è conservata una storica reliquia della tradizione?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA NAZIONE INTERNO

La Chiesa cattolica festeggia oggi, 26 dicembre, Stefano protomartire, il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento. Intorno all'anno 36 d.C. Stefano fu accusato di blasfemia e condannato alla lapidazione. Una curiosità: uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo. Stefano è stato il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la fede in Cristo e la diffusione del Vangelo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Oggi si festeggia Santo Stefano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. (Borderline24.com)

Il 26 dicembre, il giorno successivo al Natale, è dedicato a Santo Stefano, figura simbolica e primo martire della cristianità. La sua celebrazione, di grande rilievo nella tradizione cristiana, si collega al tema del sacrificio per la fede e alla testimonianza del Vangelo. (Ultima Voce)

– Se il 25 dicembre è la giornata simbolo per l’arrivo del Natale, non sono pochi coloro che festeggiano, con partecipazione, anche la giornata successiva. Santo Stefano, perché si festeggia il 26 dicembre? L’adorazione e il culto per Santo Stefano iniziarono a diffondersi poco dopo la morte del protomartire e, con il passare del tempo, aumentarono sempre più a partire dal 415 d. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 26 dicembre è Santo Stefano: chi era il primo martire cristiano e perché si celebra oggi

Da un lato, rappresenta il momento in cui ricordiamo il martirio di Santo Stefano, dall’altro è anche l’occasione per trascorrere una giornata di serenità, convivialità e auguri tra familiari, amici e colleghi. (Nordest24.it)

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA Oggi, giovedì 26 dicembre, auguri a Stefano, Vincenza, Dionigi, Zenone. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Finché la pianta è tenera, bisogna rizzarla". (LevanteNews.it)

Oggi, 26 dicembre, si celebra Santo Stefano , una ricorrenza che segue immediatamente il Natale e che ha un significato profondo nella tradizione cristiana. La figura di Santo Stefano è venerata come il primo martire cristiano , simbolo di fede e coraggio nel difendere i propri ideali spirituali. (S&H Magazine)