Influenza: in Trentino via alle vaccinazioni

Influenza: in Trentino via alle vaccinazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Busa SALUTE

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si fa strada anche il virus dell’influenza; è bene dunque farsi trovare pronti e soprattutto protetti, grazie alla vaccinazione antinfluenzale. È possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra di famiglia oppure nei centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, prenotando al CUP online o dall’app TreC+. Non ci sono controindicazioni per una co-somministrazione con il vaccino anti Covid-19 aggiornato per la nuova variante di Omicron JN. (La Busa)

La notizia riportata su altre testate

Il problema non può – e non deve – essere trascurato: anche quest’anno la stima è che in provincia di Macerata si ammalerà circa il 10% della popolazione residente, vale a dire circa 30mila persone. L’Ast di Macerata ha ordinato circa 60mila dosi di vaccino antinfluenzale numero che, in base all’andamento della patologia, potrebbe essere successivamente aumentato. (il Resto del Carlino)

E se chi ha meno di 65 anni (anche se destinatario di un’esenzione per qualche patologia cronica) chiede al proprio medico di base la possibilità di accedere a… Già perché la campagna vaccinale, ufficialmente partita il 7 ottobre, di fatto non è ancora cominciata per tutti come annunciato, ma solo per gli over 65. (Il Mattino di Padova)

Il territorio dell’Asl 2 è secondo in Liguria per adesioni della farmacie, ben 57. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Campagna antinfluenzale 2024/25: tipologie di vaccino e categorie di somministrazione

È partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della Asl 5 di Oristano dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria. Sono 28.000 le dosi disponibili quest’anno, che saranno somministrate in tutti i centri vaccinali della provincia e negli ambulatori dei medici di famiglia. (LinkOristano)

Prosegue la nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori prima della pausa estiva. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica. (Prima Treviglio)

mercoledì 16 ottobre 2024 Per semplificare il lavoro dei colleghi di Assistenza Primaria già impegnati nella campagna vaccinale 2024/2025, FIMMG ha prodotto una sinossi che sintetizza la tipologia di vaccino antinfluenzale da eseguire in relazione alle rispettive categorie di rischio. (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)