Stop di Giorgetti su Unicredit: "Operazione non concordata, c'è golden power"

Stop di Giorgetti su Unicredit: Operazione non concordata, c'è golden power
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Lo ha detto il ministro dell'Economia a margine di una audizione in Parlamento L’operazione di Unicredit su Banco Bpm è stata “comunicata ma non concordata con il governo. Anche perché come noto esiste la golden power, il governo farà le sue valutazioni, e valuterà attentamente quando Unicredit invierà la sua proposta per le autorizzazioni del caso”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a margine di una audizione in Parlamento. (LAPRESSE)

Su altri media

L'aggregazione porterebbe alla nascita della terza banca europea per capitalizzazione di mercato, presente in 13 mercati core con circa 15 milioni di clienti. – Giornata movimentata nel risiko bancario in Italia, dopo che UniCredit ha presentato un'Ops (Offerta di pubblico scambio) volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Segno più anche per il Nasdaq (+0,16% a 19.004 punti). I principali indici azionari statunitensi hanno terminato in territorio positivo l’ultima seduta della settimana. (SoldiOnline.it)

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A.ha approvato il lancio di un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni ordinarie di Banco Bpm S.p. UniCredit presenta un'offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni. (Corriere della Sera)

Unicredit-Banco Bpm, che maxi-banca viene fuori, se le metti insieme

L'offerta di Unicredit su Bpm, ovvero un'operazione di mercato, trova sulla sua strada la reazione ostile del Governo, ovvero un'interpretazione della politica. E' già successo in passato e lo schema si ripete anche oggi. (Adnkronos)

UniCredit ha lanciato un’offerta di scambio di azioni (Ops) con l’obiettivo di prendere il controllo di Banco Bpm, che attualmente è la quarta banca italiana per capitalizzazione dopo Intesa Sanpaolo, la stessa UniCredit e Mediobanca. (Avvenire)

Inglobando la realtà amministrata da Giuseppe Castagna, la nuova banca nata dalle nozze Unicredit-Banco Bpm conterebbe su 97mila dipendenti, 4763 sportelli sparsi in tutta Italia con poche sovrapposizioni territoriali e oltre 19 milioni di clienti. (WIRED Italia)