***Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia

***Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Bce: Lagarde, prospettive inflazione influenzate da sorprese a ribasso su economia Processo disinflazionistico ben avviato (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Lubiana, 17 ott - Le ultime informazioni sull'inflazione indicano che il processo disinflazionistico e' ben avviato. Le prospettive di inflazione sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell'attivita' economia. Nel contempo, le condizioni di finanziamento rimangono restrittive. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

La Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse giovedì, con un taglio di 0,25 punti percentuali del tasso di riferimento sui depositi al 3,25%, in considerazione dei progressi nella disinflazione e dei deboli dati economici. (Morningstar)

Per la terza volta nel 2024 la Banca centrale europea riduce il costo del denaro di un altro quarto di punto. Scende il costo dei nuovi mutui e di quelli variabili già accesi. (Avvenire)

Per un mutuo a 20 anni di importo compreso tra i 100mila e i 200mila euro, il risparmio sulla rata mensile varia tra i 13 e i 27 euro, pari a una minore spesa annua tra -156 e -324 euro, analizza il Codacons. (Adnkronos)

Bce taglia i tassi di 25 punti base: gli effetti sui mutui

Mentre chi può alzare l’asticella deve guardare ai sette-dieci anni. Ecco, in sintesi, la strategia da mettere in campo in attesa della prossima evoluzione dei tassi. (Corriere della Sera)

Si tratta della terza riduzione dei tassi nel 2024, dopo quelle decise a giugno e a settembre. Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. (Tiscali Notizie)

"Il capo economista della Bce Lane ha proposto un taglio da 25 punti, sul quale abbiamo discusso, le discussioni sono legittime, ma alla fine la decisione è stata unanime" rivela la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa dopo la riunione del Consiglio Direttivo, che si è svolta a Lubiana (Adnkronos)