Le bellezze di Cremona nelle giornate Fai di primavera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

È uno dei fine settimana culturalmente più vivaci, quello organizzato dal Fai, fondo ambiente italiano, che anche a Cremona, come nel resto dello stivale, ha organizzato le giornate Fai di primavera. Questo significa che per tutto il weekend c’è la possibilità di visitare luoghi che normalmente sono chiusi al pubblico o non accessibili, ma che mantengono il fascino della storia. Con questa edizione la delegazione Fai di Cremona ritorna sul territorio provinciale con la straordinaria apertura di Palazzo Turina a Casalbuttano. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, intervenuto a Potenza all’evento di apertura delle Giornate Fai presso la Caserma dei carabinieri ‘Orazio Petruccelli’ di Potenza. (Potenza News )

La primavera, con le sue temperature più miti, spinge le prenotazioni nelle strutture ricettive del Salernitano. Sono pronti a tornare i gruppi anche da altri continenti. (ilmattino.it)

Il Santuario di San Giovanni al Calandrone sorse infatti sulle fondamenta di un accampamento romano, anche se i primi documenti che ne attestano l’esistenza risalgono alla seconda metà del 1200. Due edifici storici dal valore culturale inestimabile, la cui vicinanza geografica (distano tra loro meno di 5 chilometri) non appiana quella temporale. (IL GIORNO)

Al Museo Oliveriano superata ogni aspettativa: i primi turni domenicali erano già al completo prima ancora dell’orario d’inizio delle visite. E poi gli studenti-ciceroni, orgogliosi di "vivere quei luoghi ogni giorno" e pronti a raccontarli con passione. (il Resto del Carlino)

Quest’anno i percorsi rientrano all’interno di un’edizione speciale perché avvengono in occasione del cinquantesimo compleanno del Fondo e si terranno tra sabato e domenica 22 e 23. Saranno aperti al pubblico, e senza bisogno di prenotazione, Villa Pertusati e il giardino a Comazzo, il Santuario di San Giovanni presso il Calandrone a Merlino e la Chiesa di San Colombano Abate a San Colombano al Lambro e a Zelo Buon Persico la Chiesa di Sant’Alessandro Martire. (Il Cittadino)

L’Università della Calabria apre le porte agli studenti delle triennali per presentare l’offerta formativa delle lauree magistrali per l’anno accademico 2025/2026: martedì 1 aprile, dalle ore 10:00 alle 17:30, il Centro congressi dell’ateneo ospiterà, infatti, la giornata di orientamento “Ancora più scelte per il tuo futuro”, dedicata alla presentazione delle opportunità formative per proseguire gli studi di secondo livello all’Unical. (Corriere di Lamezia)

Le bellezze di Cremona nelle giornate Fai di primavera