Giornate Fai di Primavera 2025, è la Certosa di Parma il luogo più visitato d'Italia: «In due giorni oltre 11 mila presenze»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Successo per la nuova edizione delle Giornate Fai di Primavera, che ha visto oltre 400mila persone aderire all’evento che da oltre 30 anni valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Tra le tante località aperte al pubblico, a risaltare è la Certosa di Parma, che con oltre 11mila presenze è risultato essere il luogo più visitato di tutto il nostro Paese. Tanti i turisti, ma anche i parmigiani, che hanno approfittato dell’apertura eccezionale del luogo che ispirò l’omonimo romanzo di Stendhal e ora sede della scuola della polizia penitenziaria. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Due edifici storici dal valore culturale inestimabile, la cui vicinanza geografica (distano tra loro meno di 5 chilometri) non appiana quella temporale. COMAZZO e MERLINO Il Santuario di San Giovanni al Calandrone e il Palazzo Pertusati sono tesori nascosti del Lodigiano, protagonisti delle Giornate Fai di Primavera, che hanno permesso l’apertura straordinaria di diversi beni architettonici. (IL GIORNO)
L’Università della Calabria apre le porte agli studenti delle triennali per presentare l’offerta formativa delle lauree magistrali per l’anno accademico 2025/2026: martedì 1 aprile, dalle ore 10:00 alle 17:30, il Centro congressi dell’ateneo ospiterà, infatti, la giornata di orientamento “Ancora più scelte per il tuo futuro”, dedicata alla presentazione delle opportunità formative per proseguire gli studi di secondo livello all’Unical. (Corriere di Lamezia)
Il maltempo non ferma le ‘Giornate di primavera del FAI’, l’ormai storica iniziativa con cui il Fondo per l’Ambiente Italiano permette ai cittadini di visitare i luoghi più belli del territorio, dal punto di vista storico, artistico, paesaggistico e naturalistico. (il Resto del Carlino)

Nel 1905 il finanziere e letterato italiano Marco Besso acquistò l'intero immobile collocando negli ambienti del primo piano la propria abitazione e l'amata biblioteca, una raccolta di oltre 70.000 volumi ancora oggi in continua espansione. (Corriere Roma)
Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, intervenuto a Potenza all’evento di apertura delle Giornate Fai presso la Caserma dei carabinieri ‘Orazio Petruccelli’ di Potenza. (Potenza News )
Importante affluenza per l'ultima data delle giornate FAI di primavera a Lucca. Curiosità e interesse nei tre luoghi scelti per l'occasione. (NoiTV - La vostra televisione)