Da giovane con i colori dello Sci Club Pordenone: oggi la prima vittoria in Coppa del mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un solo centesimo. Quanto basta per vivere un sogno a occhi aperti. Oggi Mattia Casse, sciatore azzurro di Moncalieri, ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo vincendo il SuperG in Val Gardena. L'atleta si è imposto grazie a una prestazione straordinaria riuscendo a battere l'americano Golberg per un soffio. L’Italia è così salito sul gradino più alto del podio nel secondo super-G stagionale della Coppa del Mondo maschile di sci alpino (PordenoneToday)
Su altre testate
È quella che nel superG andato in scena venerdì 20 dicembre sulla Saslong della Val Gardena ha permesso a Mattia Casse di vincere la sua prima gara in Coppa del Mondo. Il 34enne portacolori delle Fiamme Oro, dopo aver ben figurato nelle prove della discesa che andrà i pista sabato, in un superG estremamente veloce non ha praticamente sbagliato niente proponendo una sciata sempre all’attacco grazie alla quale, partito con il pettorale numero 10, è piombato sul traguardo in luce verde (1’28”23 il suo tempo) accomodandosi nel leader’s corner dove con non poca sofferenza ha atteso che tutti i concorrenti giungessero al traguardo visto che la pista gardenese ha spesso riservato sorprese con i numeri alti. (L'Eco di Bergamo)
Il padre Alessandro Casse detto Cassiot volava a 184 chilometri l’ora sugli sci degli anni 70, nella specialità degli spericolati per eccellenza, il Chilometro Lanciato. Uomini velocissimi, resilienti, di poche parole, una famiglia che va di fretta e copre quasi cinquant’anni d… (la Repubblica)
“E’ un risultato che arriva da lontano, in una carriera di alti e bassi - ha siegato Mattia – Lo sport è cambiato in questi anni, l’età si è allungata. Casse ha sciato in maniera semplicemente perfetta sulla pista Saslong e ora può godersi un successo tanto inseguito dopo una carriera in cui ha dovuto superare non poche difficoltà. (DoveSciare.it)
Mattia Casse, originario di Oulx e classe 1989, è il nome che nelle ultime ore ha riacceso i riflettori sullo sci italiano. Ecco cosa sappiamo del campione: Mattia Casse vince il superG della Val Gardena: primo successo in Coppa del Mondo per il 34enne (ilmessaggero.it)
E meno male che la Saslong era una pista indigesta agli italiani! Se l’anno scorso Dominik Paris vinse la discesa libera, quest’anno l’overture della due giorni gardenese di Coppa del Mondo coincide con il trionfo di Mattia Casse nel superG: alla gara numero 201 in carriera, a 34 anni suonati (saranno 35 a febbraio, non proprio l’alba di un’atleta) il piemontese – sceso con il pettorale numero 10 – ha fatto registrare il tempo di 1’28”23, domando la concorrenza dopo aver gestito una pista resa ancora più complicata della nevicata notturna. (Udinese Blog)
Nel super G di scena sulla Saslong il nidvaldese - quarto podio nelle Dolomiti, ma mai sul gradino più alto - ha chiuso a +0”43 dal beniamino di casa Mattia Casse, alla prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. (RSI Radiotelevisione svizzera)