Arriva l'Equinozio di Primavera il 20 marzo 2025, cosa significa e cosa succede in questo giorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giovedì 20 marzo 2025, alle 10.01 (ore italiane), ci sarà l'Equinozio di Primavera, l'evento che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera astronomici nell'emisfero boreale, e quindi anche in Italia. Al contrario nell'emisfero australe, questo evento introduce l'inizio dell'autunno e segna la fine dell'estate. Tuttavia, a causa della differenza di durata tra l'anno solare e quello gregoriano, l'Equinozio di Primavera non cade ogni anno esattamente nello stesso momento, ma può oscillare tra il 19 e il 21 marzo. (Fanpage.it)
Su altre fonti
Domani, giovedì 20 marzo 2025, alle ore 09:01 UTC, si verificherà l’Equinozio di Primavera, il momento astronomico che segna ufficialmente l’inizio della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno nell’emisfero australe. (MeteoWeb)
L'evento astronomico che segna il cambio di stagione La primavera è alle porte e con essa arriva un evento astronomico di grande rilevanza: l’equinozio di primavera. Nel 2025, questo fenomeno si verificherà alle 10:01 del 20 marzo, un giorno prima della data tradizionalmente associata all’inizio della nuova stagione. (Trapanioggi.it)
Equinozio, primo giorno di primavera Anche quest’anno la primavera quindi arriva prima rispetto alla convezione, all'alba del giorno precedente e in un clima che è primaverile per le temperature degli ultimi giorni. (Vanity Fair Italia)
Con l’arrivo di marzo, le giornate si allungano, le temperature si fanno più miti e la natura inizia a regalare spettacolari fioriture: tutti segnali che la primavera è alle porte! Manca infatti poco all’equinozio. (Moveo)
Ma quando arriva questa stagione che tanto precipitosamente sta arrivando da noi? Le giornate sono più lunghe, la natura rifiorisce e le temperature aumentano. Tutto accade dall'equinozio di Primavera, giorno molto atteso già durante l'inverno. (ilmessaggero.it)
Potrebbe sembrare assurdo, ma proprio nel periodo in cui avviene questa transizione non solo c'è una maggiore probabilità che si verifichino aurore polari, ma anche che questi spettacoli di luci colorate possano essere più intensi e vividi. (Fanpage.it)