Il diesel rincara, stangata da 3 miliardi l’anno. Ecco perché il pieno in Italia costa di più

Il diesel rincara, stangata da 3 miliardi l’anno. Ecco perché il pieno in Italia costa di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Il riordino delle spese fiscali (tax expenditures) potrebbe arrivare un aumento del prezzo del diesel: sul tavolo del governo c'è l'allineamento delle accise tra diesel e benzina nell'ambiato di un dossier corposo di "tax expenditures" che può valere diversi miliardi di euro. Attualmente sul gasolio vige uno sconto che, se cancellato, porterebbe le accise sul diesel (61,7 centesimi al litro) ai l… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

dalla riforma del Patto di stabilità e crescita, entrata in vigore lo scorso aprile. è stata prevista (Pagella Politica)

La decisione del Governo di equiparare le accise di diesel e benzina potrebbe avere delle conseguenze negative: vediamo insieme chi potrebbe essere colpito (Brocardi.it)

E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilmessaggero.it)

Carburanti, Assoutenti: No ad aumento accise gasolio, sarebbe stangata da 3,1 mld

La misura, se attuata, avrebbe un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti italiani. (Tom's Hardware Italia)

Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. Diesel e benzina saranno tassati allo stesso modo. (L'HuffPost)

Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. “Oggi, su ogni litro di gasolio acquistato dagli automobilisti italiani, il 56,1%, pari a 0,91 euro al litro ai prezzi attuali, se ne va in tasse a titolo di Iva e accise. (GEA)