Diesel tassato come la benzina: spunta il riallineamento delle accise

Diesel tassato come la benzina: spunta il riallineamento delle accise
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ECONOMIA

Gasolio e benzina sono ormai ritenuti ugualmente dannosi per l'ambiente. Come tali vanno trattati se si usa il grimaldello fiscale in chiave di transizione green nell'era dell'addio al superbonus. E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Due temi sentitissimi dagli italiani e su cui si annunciano novità in arrivo. La traccia è scritta nel piano strutturale di bilancio (Psb) e il filo conduttore è rappresentato dalle tax expenditures. (Il Sole 24 ORE)

è stata prevista il Piano strutturale a medio termine in cui è stimato l’andamento di alcuni indicatori economici per i prossimi anni, tra cui il rapporto tra il debito pubblico e il Prodotto interno lordo (Pil). (Pagella Politica)

Nel novero del riordino dei cosiddetti "Sussidi ambientali dannosi", i due carburanti verrebbero considerati egualmente problematici per l'ambiente, subendo lo stesso disincentivo. Oggi il prezzo della benzina è formato anche da un'imposta di 0.7284 euro per litro, mentre per il diesel siamo a 0.6174 euro per litro. (CittaDellaSpezia)

Addio al prezzo agevolato per il Diesel, in arrivo stangata miliardaria

La misura, se attuata, avrebbe un impatto significativo sulle tasche degli automobilisti italiani. (Tom's Hardware Italia)

La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio (QuiFinanza)

E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilmessaggero.it)