Il governo vuole alzare le accise sul diesel: un tesoretto da 3 miliardi ma extra costi sulla filiera

Il governo vuole alzare le accise sul diesel: un tesoretto da 3 miliardi ma extra costi sulla filiera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it ECONOMIA

L'ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio è previsto dal Piano strutturale di bilancio presentato lo scorso 28 settembre dal governo, uno strumento necessario per monitorare l'equilibrio dei conti pubblici. Nella bozza del piano l'esecutivo prevede di allineare la tassazione che pesa sul diesel a quella della benzina. Oggi l'accisa sulla benzina è pari a 0,728 euro al litro, quella sul gasolio a 0,617 euro/litro: un eventuale allineamento delle accise sul gasolio al livello di quelle in vigore sulla benzina, farebbe aumentare il prezzo ai distributori ed equivarrebbe ad un maggior esborso paria 5,5 euro a pieno. (Today.it)

Su altri media

Situazione anche peggiore per la benzina, dove la tassazione pesa per il 59,8%, pari a 1,04 euro per ogni litro di verde”. Lo afferma Assoutenti, che boccia l’ipotesi di rialzo delle accise sul gasolio previsto dal Piano strutturale di bilancio allo studio del governo. (GEA)

Nella nuova Manovra il governo starebbe pensando di dire addio alle accise "agevolate" per il gasolio, portando di fatto al riallineamento tra diesel e benzina. La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio. (QuiFinanza)

Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. Diesel e benzina saranno tassati allo stesso modo. (L'HuffPost)

Altro che taglio delle accise di Meloni e Salvini. La tassa sul diesel è destinata a salire

Il governo italiano sta valutando un possibile aumento dei prezzi del diesel attraverso il riallineamento delle accise. L'ipotesi emerge dal Piano strutturale di Bilancio 2025-2029 presentato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in Parlamento. (Tom's Hardware Italia)

Nel contesto attuale, il diesel e la benzina sono considerati ugualmente dannosi per l'ambiente. IL CONTESTO DELLE ACCISE E LA TRANSIZIONE GREEN (La Voce di Rovigo)

dalla riforma del Patto di stabilità e crescita, entrata in vigore lo scorso aprile. è stata prevista (Pagella Politica)