Censura su Tony Effe? Non credo proprio. È più grave il caso Valditara-Lagioia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi giorni le chat e i social sono stati roventi di informazioni, discussioni e giudizi sull’esclusione del trapper Tony Effe dal Concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Roma. Confesso che sino all’altro ieri non sapevo chi fosse questo personaggio e quindi per prima cosa sono andata a leggere qualche testo delle sue canzoni, giudicate da molte e molti, sessiste, violente e brutali. Non le avevo mai ascoltate e non pensavo si potesse arrivare a tanto: in alcuni punti mi pare che si possa ravvisare un’incitazione alla violenza contro le donne. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
Così è stato anche nella puntata del 22 dicembre 2024 in cui il giornalista ha avuto l'occasione d'intervistare il famosissimo attore americano Richard Gere. Dall'autunno del 2023 Fabio Fazio ha cominciato a condurre la sua Che tempo che fa direttamente dal canale Nove, dopo la fine del suo rapporto lavorativo con la Rai. (DiLei)
Premessa. Ad esempio quelli rievocati da Enrico Ruggeri l'altro giorno a Tv Talk di Mia Ceran su Raitre e passati abbastanza sottotraccia. (il Giornale)
Tony Effe diffidato dal Codacons: «No a esibizioni che inneggiano la violenza». Gualtieri prepara la contromossa per Capodanno Attivo sulla scena rap dal 2014 e tra i fondatori della Dark Polo Gang, il vero successo per lui arriva con la carriera da solista. (leggo.it)
Donna oggetto sessuale, violenza, risse e uso di armi, la musica trap sotto accusa. Novara: “responsabilità nei confronti di bambini e preadolescenti” Di Musica che è accessibile anche a bambini e preadolescenti e che pone una forte riflessione tra la libertà di espressione e la responsabilità nei confronti del pubblico, del messaggio lanciato e delle conseguenze. (Orizzonte Scuola)
L’epilogo fallimentare del concerto di Capodanno che ha riempito le cronache capitoline, e non, in questi giorni è ormai una grottesca realtà: al Circo Massimo non ci sarà alcuno show musicale. Dopo l’allontanamento di Tony Effe e i conseguenti forfait di Mahmood e Mara Sattei in segno di solidarietà con il collega, la triste fine dell’evento è andata in scena segnando l’ennesima figuraccia da parte del Campidoglio. (Liberoquotidiano.it)
Il sindaco Gualtieri e Tony Effe Tutte le assurdità della questione Tony Effe (Today.it)