Usa: Biden: la difesa della democrazia viene prima dell'ambizione personale

Usa: Biden: la difesa della democrazia viene prima dell'ambizione personale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Italia Oggi ESTERI

Il presidente Usa, Joe Biden, parla alla Nazione dallo Studio Ovale per la prima volta da quando ha deciso di ritirarsi dalla corsa per la rielezione. Ha detto che "la difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo", aggiungendo che è arrivato il momento di "passare il testimone a una nuova generazione". Biden ha anche riconosciuto che per unire il partito democratico è stato necessario sacrificare l'ambizione personale per quello che considera un bene più grande. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Joe Biden si ritira dalla corsa dalla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris offrendo con la sua uscita di scena l’opportunità al Partito democratico di scegliere il suo successore. Venticinque giorni dopo il disastroso dibattito tv contro il tycoon scanditi da pressioni perché si facesse da parte, il presidente alla fine ha ceduto e andrà a unirsi a Lyndon Johnson, unico dal Dopoguer… (La Stampa)

La vicepresidente Kamala Harris , che ha raccolto abbastanza delegati per vincere, sarà probabilmente dichiarata “nominee” entro il 7 agosto. Il comitato preposto al regolamento della convention democratica ha approvato il processo di selezione del candidato presidenziale tramite una votazione virtuale per appello nominale che inizierà all’inizio del mese prossimo. (Il Sole 24 ORE)

Ed è stata la migliore decisione che abbia preso. "Cari colleghi democratici, ho deciso di non accettare la nomina e di concentrare tutte le mie energie sui miei doveri di presidente per il resto del mio mandato. (Tiscali Notizie)

Ecco come i media stanno insabbiando disastri e posizioni radicali di Kamala

Se avesse avuto quattro anni in meno, o meglio ancora una decina, nessuno avrebbe obiettato alla ricandidatura di un presidente che sul piano pratico ha certamente ottenuto più risultati del predecessore Barack Obama. (la Repubblica)

Joe Biden Dopo i numerosi dubbi e le pressioni degli ultimi giorni legate alle sue condizioni di salute, Biden (e ai sondaggi che lo vedevano pesantemente sconfitto), attuale presidente, non correrà per la riconferma alla Casa Bianca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E abbiamo tutti visto com’è cambiata la narrazione dopo il dibattito, quando Biden è crollato nei sondaggi e, ancora, dopo il ritiro dalla corsa e la sua sostituzione con Kamala Harris. (Nicola Porro)