Marche, aggressioni a personale sanitario. L'Ugl Salute richiede l'attivazione urgente di corsi di autodifesa

Marche, aggressioni a personale sanitario. L'Ugl Salute richiede l'attivazione urgente di corsi di autodifesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Riviera Oggi SALUTE

MARCHE – Di seguito, nel virgolettato, il comunicato del sindacato Ugl Salute Marche indirizzato all’attenzione di Regione Marche, Presidente della Commissione Sanità e assessore Saltamartini in relazione alle aggressioni subite da parte dei sanitari maggiormente esposti. Con contestuale richiesta di attivazione urgente di corsi di autodifesa. “L’Ugl Salute, alla luce dei gravi fatti di aggressioni subite ai danni del personale sanitario, maggiormente esposto, in primis Pronto Soccorso e 118, così come riportato dalle cronache giornalistiche, richiede con urgenza l’attivazione di corsi di autodifesa personale (es. (Riviera Oggi)

Ne parlano anche altri media

Approvato definitivamente dalla Camera, con 144 voti favorevoli e 92 astenuti, il provvedimento che introduce misure più severe contro la violenza sul personale sanitario e socio-sanitario, oltre che contro il danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. (Siracusa News)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale Tra il 2019 e il 2023, gli episodi di aggressioni nei confronti del personale di Ausl Romagna sono passati da 357 a 693 (+94,11%). (Virgilio)

Di Mario Ferrari Esattamente 19 negli ospedali di Pontedera e Volterra, 15 nella zona distretto Valdera-Alta Valdicecina, 94 nella Rems di Volterra e 23 al centro clinico del carcere Don Bosco. Un tema che è purtroppo sempre più rilevante, visto che la stessa azienda sanitaria nei territori di Livorno, Pisa, Massa-Carrara e Lucca ha esaminato un trend, con risultati preoccupanti. (LA NAZIONE)

FP GCIL: Attenzione alta su violenze al personale sanitario, diffuso un questionario per mappare le aggressioni

I dati, infatti, continuano ad essere in preoccupante trend ascendente: al 30 ottobre le segnalazioni di aggressione al personale sono state 585, un valore già più alto di tutto il 2023 (572), il valore atteso entro la fine dell’anno si aggira intorno ai 700 eventi. (LuccaInDiretta)

La Camera ha dato il via libera definitivo alle misure per contrastare gli atti di violenza negli ospedali, in media 4 casi al giorno. Prevista l'applicazione del procedimento con citazione diretta a giudizio anche per il reato di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria. (il Giornale)

Solo un mese fa, dopo i fatti gravissimi avvenuti a Meldola, ai danni di un’infermiera della Casa di Comunità, ci siamo ritrovati in piazza per denunciare le criticità sulla sicurezza. (ravennanotizie.it)