Aggressioni al personale sanitario, il ddl è legge

Aggressioni al personale sanitario, il ddl è legge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com SALUTE

Dopo l’approvazione del Senato anche al voto della Camera il Ddl presentato dalla presidente del consiglio dei ministri Giorgia Meloni, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cure, nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria è legge. (Estense.com)

Su altri media

“Accolgo con soddisfazione che con il voto della Camera dei Deputati sono finalmente legge le misure per contrastare le violenze nei luoghi di cura e contro i professionisti della sanità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Negli ultimi anni sono aumentate esponenziale le aggressioni fisiche e verbali a danno del personale del Servizio Sanitario Nazionale. “Tra il 2019 e il 2023 si è passati da 357 a 693 aggressioni, +94,11% nella sola AUSL della Romagna – sottolineano le Segreterie Territoriali UIL FPL di Cesena – Forlì – Ravenna – Rimini -. (ravennanotizie.it)

Il tema delle aggressioni al personale che opera nelle strutture sanitarie diventa ogni giorno più rilevante e allo stesso tempo difficile da interpretare e arginare. (LuccaInDiretta)

Aggressioni al Personale Sanitario: La Soddisfazione dell’AUPI per le Nuove Misure di Tutela

La Camera ha dato il via libera definitivo alle misure per contrastare gli atti di violenza negli ospedali, in media 4 casi al giorno. Prevista l'applicazione del procedimento con citazione diretta a giudizio anche per il reato di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria. (il Giornale)

“L’Ugl Salute, alla luce dei gravi fatti di aggressioni subite ai danni del personale sanitario, maggiormente esposto, in primis Pronto Soccorso e 118, così come riportato dalle cronache giornalistiche, richiede con urgenza l’attivazione di corsi di autodifesa personale (es. (Riviera Oggi)

La legge appena approvata risponde a queste richieste, rappresentando un passo avanti importante per la sicurezza di chi lavora ogni giorno a contatto con pazienti e cittadini. L’AUPI (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) esprime grande soddisfazione per l’approvazione di misure più severe a tutela del personale sanitario. (AssoCareNews.it)