Ue e Usa verso la conferma dei dazi sulle tecnologie cinesi. La guerra commerciale è a un passo?

Ue e Usa verso la conferma dei dazi sulle tecnologie cinesi. La guerra commerciale è a un passo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Energia Oltre ECONOMIA

L’Unione Europea e gli Stati Uniti sono pronti a introdurre nuovi dazi sulle importazioni di tecnologie green. La Cina non ci sta ed è pronta a rispondere a muso duro. La guerra dei dazi è a un passo? La Cina estende il suo dominio sulle tecnologie green. Intanto l’Occidente tema la guerra dei dazi, ma è pronto a rispondere a muso duro per contrastare lo strapotere asiatico nella transizione energetica (Energia Oltre)

La notizia riportata su altre testate

Forse dopo questa decisione, anche i mandarini cinesi capiranno che le cose potrebbero cambiare e che fare affari per loro sarà un po' più difficile. Meglio tardi che mai. (ilgazzettino.it)

Ma per dare un via libera diretto ai dazi proposti dalla Commissione serviva l'ok del 55% degli Stati, cioè il 65% della popolazione. Non è stata infatti raggiunta una maggioranza qualificata né a favore né contro la proposta della Commissione: 10 Stati hanno detto sì (tra cui Italia e Francia), 5 hanno votato contro (Germania e Ungheria tra questi) e 12 si sono astenuti. (il Giornale)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)

Idea Volkswagen: se le Case auto cinesi investono in Ue, zero dazi sulle elettriche

“Invece di dazi punitivi, si dovrebbe trattare di un reciproco riconoscimento degli investimenti. (Motorisumotori.it)

La spaccatura e il no della Germania rendono evidente la mancanza di una strategia per salvare il comparto.Dazi alle auto cinesi sì, ma con l’effetto distorsi... Passano le sanzioni sulle auto elettriche cinesi. (La Verità)

“I dazi non solo ostacolano la cooperazione commerciale e di investimento tra Cina e Ue, ma ritardano il processo di trasformazione verde dell’Ue”, si legge nella nota del ministero del Commercio. Il primo aspetto è quello retorico, fronte su cui la Cina mostrerà il suo volto più duro. (RSI.ch Informazione)