Maxi-prestito all’Ucraina, l’Ue va avanti senza gli Usa: “Garantiamo 35 miliardi”

Maxi-prestito all’Ucraina, l’Ue va avanti senza gli Usa: “Garantiamo 35 miliardi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

LUSSEMBURGO. I governi dell’Unione europea hanno superato le titubanze interne e hanno deciso di andare avanti con il maxi-prestito all’Ucraina concordato dal G7 prima dell’estate. Anche se al momento non c’è la garanzia assoluta che gli Stati Uniti faranno la loro parte nel piano d’aiuti da 45 miliardi che sarà rimborsato con gli utili generati dai beni russi congelati. L’amministrazione america… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Appuntamento a novembre. Come è ormai consuetudine, l’Europa si insabbia di nuovo sul pacchetto di sanzioni alla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Prosegue con grande affanno la corsa per fornire all’Ucraina un prestito di 50 miliardi di dollari, decisivo per le sorti del Paese nei prossimi mesi. I Paesi membri dell'Ue hanno dato il via libera all'emissione di un prestito per sostenere l’economia dell’Ucraina, utilizzando come garanzia gli asset congelati della Banca centrale russa. (Start Magazine)

Sul rinnovo delle sanzioni Ue alla Russia "non c'è consenso in questo momento al Consiglio, probabilmente a novembre torneremo a rivedere il tema". Lo ha detto il ministro dell'Economia ungherese Mihály Varga, alla presidenza di turno dell'Unione europea, arrivando al Consiglio Ecofin a Lussemburgo (Il Messaggero Veneto)

Beni russi congelati e prestito dell'Ue all'Ucraina: qual è la posta in gioco

Roma, 8 ott. Questo nuovo quadro consentirà all’Ue di prendere di mira individui ed entità coinvolti in azioni e politiche del governo della Federazione Russa, che minano i valori fondamentali dell’Ue e dei suoi Stati membri, la loro sicurezza, indipendenza e integrità, nonché quelli delle organizzazioni internazionali e dei paesi terzi”, si legge in un comunicato. (Agenzia askanews)

La Commissione Europea ha pubblicato una guida volta a fungere da ausilio al settore industriale per identificare le pratiche di evasione delle sanzioni da parte della Russia, proteggere la tecnologia del G7 dall’appropriazione indebita, prevenire danni alla reputazione e ridurre il rischio di responsabilità, sostenendo al contempo i controlli sulle esportazioni e le sanzioni. (Diritto Bancario)

Secondo Svitlana Taran, ricercatrice presso l'European policy centre, il rischio che l'Ue annulli le sanzioni contro Mosca, approvate all'unanimità ogni sei mesi, complicherebbe il rimborso del prestito L'Unione europea ha dato il via libera alla concessione di un prestito all'Ucraina fino a 35 miliardi di euro. (Euronews Italiano)