Mutazioni “preoccupanti” nel virus dell’influenza aviaria trovate nel primo caso grave negli Stati Uniti

Mutazioni “preoccupanti” nel virus dell’influenza aviaria trovate nel primo caso grave negli Stati Uniti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it SALUTE

Le mutazioni sono state identificate dai CDC americani, che hanno sequenziato il virus dell’influenza aviaria H5N1 nei tamponi raccolti dal paziente mentre era ricoverato in un ospedale della Louisiana con gravi sintomi respiratori: secondo gli esperti, queste mutazioni possono influenzare la capacità del virus di infettare le cellule umane. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Il virus dell'influenza aviaria che ha colpito un 65enne della Louisiana con forma severa di malattia (primo caso grave negli Stati Uniti) presenta mutazioni nel gene che controlla l'emoagglutinina, una proteina in grado di «attaccarsi» alle cellule umane. (Corriere della Sera)

“Temo che il 2025 possa diventare l’anno dell’aviaria”. È l’allarme lanciato all’Adnkronos Salute da Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. “Per il 2025, sul fronte malattie infettive dobbiamo guardare al problema aviaria. (CremonaOggi)

I test hanno ora confermato che la forma di virus che ha infettato il paziente è di tipo D1.1, che circola negli uccelli ed era stata responsabile dei recenti casi umani in Canada e nello Stato di Washington (Il Fatto Quotidiano)

Minaccia globale: l’influenza aviaria H5N1 e le sfide delle malattie infettive

L’infettivologo ha commentato gli ultimi sviluppi sulla circolazione del virus negli Stati Uniti, dove a preoccupare è la sempre maggiore diffusione del patogeno tra specie animali vicine all’uomo. Matteo Bassetti sembra non avere dubbi: l’influenza aviaria è pronta al salto di specie. (Virgilio Notizie)

Influenza aviaria fa sempre più paura. Questa combinazione inquietante accende i riflettori su una possibile escalation del virus, che potrebbe trasformarsi in una minaccia ancora più difficile da contenere. (Tiscali Notizie)

Attualmente, con la pandemia da COVID-19 in fase di contenimento grazie all’efficacia dei vaccini, le principali preoccupazioni delle autorità sanitarie riguardano tre malattie infettive: l’HIV, un virus, e (Scienzenotizie.it)