Fortissima esplosione a Stromboli, turisti e residenti evacuati da spiagge e centro

Fortissima esplosione a Stromboli, turisti e residenti evacuati da spiagge e centro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:

Questo articolo Fortissima esplosione a Stromboli, turisti e residenti evacuati da spiagge e centro è stato pubblicato su Diretta SiciliaUna potentissima esplosione si è verificata sul cratere del vulcano Stromboli, generando una immensa nube di cene (Monrealelive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le immagini, catturate sia da fotografi locali che da visitatori, mostrano chiaramente la maestosità e la potenza del fenomeno. Dopo una temporanea attenuazione dell’attività eruttiva, il vulcano ha emesso una nuova e intensa esplosione, generando una alta nube di cenere e fumo visibile a chilometri di distanza. (Meteo Italia)

Una nuova forte esplosione si è registrata poco dopo le 14 sullo Stromboli. Forte come quella del 2019, dicono gli abitanti. Sull’isola suonano le sirene. Cadono pietre sulle abitazioni. Sull’isola si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere. (OggiMilazzo.it)

Molti abitanti e turisti sono raccolti nel centro del paese principale dell’isola, che è il punto di ritrovo designato per eventi come questi. (BlogSicilia.it)

Stromboli, un nuovo forte boato: sull’isola una nube altissima e la ricaduta di cenere

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile ha informato che dalle verifiche non risultano persone coinvolte. Una nuova forte esplosione sullo Stromboli è stata registrata nel primo pomeriggio, alle ore 14.07, con l’emissione di flussi piroplastici lungo la Sciara del Fuoco. (Gazzetta Jonica)

Sull’isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere al largo. STROMBOLI – Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata nel primo pomeriggio sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

A registrare l'attività del vulcano è stata la rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La nuova forte esplosione con l'emissione di flussi piroplastici sullo StromboliANSA Proprio ieri, dopo il vertice del giorno precedente con il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, il sindaco Riccardo Gullo aveva emesso un'ordinanza che permetteva di riprendere "la scalata fino all'Osservatorio (100 metri di altitudine) per osservare un po' più da vicino l'attività eruttiva in atto, senza allontanarsi dal sentiero di salita al cratere, e di raggiungere Punta del Corvo (90 metri di altitudine) senza allontanarsi dal sentiero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)