Sul lavoro la violenza contro le donne è doppia

Sul lavoro la violenza contro le donne è doppia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Collettiva.it INTERNO

Molte sono le forme di violenza degli uomini contro le donne, ma dietro c’è sempre una stessa idea malsana di potere e di possesso. Tra tutte, però, c’è una forma di violenza che è più subdola e atroce delle altre perché si fonda su un’oggettiva disparità di potere: la molestia nei luoghi di lavoro. Gli uomini che la esercitano sono quasi sempre collocati in una posizione gerarchicamente superiore e, quando non lo sono, per il solo fatto di esser maschi ritengono di essere al di sopra della propria collega. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ASSOSOMM, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro, insieme a 6libera – Osservatorio contro le molestie e violenze sul lavoro, presenterà oggi pomeriggio l’analisi elaborata in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Censis dal titolo: “La prevenzione delle molestie sul lavoro nelle aziende: un’emergenza silenziosa”. (StrettoWeb)

«Oggi l’intera comunità internazionale affronta e discute un tema fondamentale, vasto e complesso qual è quello della violenza di genere che assume forme diverse: alcune visibili, altre più sottili e subdole ma non meno devastanti». (Il Vibonese)

Nel primo semestre 2024, nell’Imperiese sono state 46 le telefonate al numero di pubblica utilità 1522 : un dato che è pari al 58% del totale registrato nel 2023 (Riviera24)

Violenza donne, Giulio De Rita (Censis): «Aziende italiane consapevoli ma mancano politiche»

La giornata contro la violenza sulle donne Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne. Le forme di violenza sono tante, molte avvengono proprio sul posto di lavoro, come testimonia un report realizzato da We World in collaborazione con Ipsos, dal titolo: “Non staremo al nostro posto. (rtl.it)

Crediti foto LaPresse In un'epoca in cui il dibattito sui diritti si riduce spesso a dichiarazioni di facciata, più utili a promuovere chi le fa piuttosto che a risolvere i problemi, ho scoperto una storia che non è stata pubblicizzata e che credo sia importante raccontare. (Today.it)

È quanto emerge dall'analisi "La prevenzione delle molestie sul lavoro nelle aziende: un'emergenza silenziosa" realizzata dal Censis in collaborazione con Confapi, Assosomm e 6libera in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. (Corriere TV)