Tesla, i buoni risultati in Cina non mettono al riparo dalle altre delusioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tesla ha appena vissuto il suo primo calo annuale delle vendite in oltre dieci anni, segnando un cambiamento importante nel panorama globale dei veicoli elettrici nel 2024. L’unico mercato che ha visto una crescita per Tesla è stata la Cina, dove però la tendenza tra i consumatori è stata quella di preferire i marchi locali, piuttosto che le case automobilistiche straniere. Nel 2024, le vendite in Cina sono aumentate dell’8,8%, raggiungendo un totale di 657.000 veicoli consegnati. (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altri giornali
Nel dettaglio, le consegne totali del 2024 si sono fermate a 1,79 milioni di unità, segnando un calo dell’1,1% rispetto al 2023. La crescita, seppur leggera, prevista da Elon Musk non si è verificata. Anzi, per la prima volta nella sua ultraventennale storia, Tesla ha accusato nel 2024 un calo delle vendite annuali, dimostrando un insuccesso di fondo degli incentivi che a fine anno la casa automobilistica ha dedicato ai modelli della vecchia gamma e al nuovo pickup Cybertruck. (WIRED Italia)
Il 2025 potrebbe essere l'anno del sorpasso cinese su Tesla, col colosso automobilistico Byd che ormai ringhia alle spalle sul fronte delle vendite globali. Nel frattempo il gruppo fondato da Elon Musk mette a segno un nuovo record di consegne nel Paese del Dragone con oltre 657mila veicoli elettrici venduti nel 2024, con un balzo dell'8,8% rispetto all'anno precedente. (Il Messaggero - Motori)
Rispetto ai picchi del 18 dicembre a 488 dollari (massimo intraday, il titolo è crollato di oltre 100 dollari, indietreggiando di oltre il 20% (gli osservatori di mercato generalmente si riferiscono a un calo del 20% o più come un mercato Orso/ribassista). (Finanzaonline)
Di Tina Teng Tesla ha registrato un numero record di consegne nel quarto trimestre, ma ha disatteso le aspettative del mercato, provocando un calo del 6 per cento del prezzo delle azioni giovedì. (Euronews Italiano)
Il Cybertruck, lanciato con grandi aspettative, sta incontrando serie difficoltà sul mercato. Nonostante Tesla avesse dichiarato di aver ricevuto oltre un milione di prenotazioni, i numeri effettivi delle vendite sono ben al di sotto delle previsioni. (Tom's Hardware Italia)
La crisi dell’automotive si fa sentire anche su Tesla che ha pubblicato la sua ultima trimestrale da cui emerge il primo calo annuale di consegne, pari a 495.570 nel quarto trimestre, per un totale di consegne annuali di 1.789.226. (Wall Street Italia)