Google, mini reattori nucleari per centri dati

Google, mini reattori nucleari per centri dati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Il gruppo Google alle prese, come gli altri colossi tech, con i giganteschi consumi energetici dei data center necessari per l’Intelligenza artificiale, ha deciso di investire nello sviluppo della prossima generazione di energia nucleare. La scelta è caduta sulla statunitense Kairos Power, società che sta costruendo piccoli reattori modulari (Smr). Mountain View ha siglato un … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il gruppo Alphabet, che controlla Google, prevede di utilizzare questa energia per alimentare i suoi centri di elaborazione dati, rispondendo così all'incremento dei consumi energetici legati alla tecnologia del momento. (WIRED Italia)

L’azienda ha annunciato ieri l’accordo, che a suo dire è il primo accordo al mondo per l’acquisto di energia elettrica da piccoli reattori, ancora in fase di sviluppo. (Lega Nerd)

Vittoria Leoni 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Anche Google e Microsoft puntano sul nucleare per i data center

E in particolare, il ricorso agli small modular reactors (Smr), reattori di nuova generazione, miniaturizzati, modulari, e sicurissimi (almeno sulla carta), che sembrano convincere il Governo e in particolare il Ministro Pichetto Fratin. (Today.it)

Alphabet Google acquisterà l'energia nucleare dalla startup Kairos Power, che sarà prodotta da piccoli reattori di nuova generazione, chiamati Smr (mini reattori modulari). (Corriere della Sera)

Nucleare: il futuro del tech? Negli ultimi giorni si è intensificato il dibattito sull'uso dell'energia nucleare per alimentare i data center, con i giganti tecnologici che hanno fatto passi significativi in questa direzione: oltre ad Amazon (Azioni Amazon: società investe nel nucleare, cosa fare in Borsa?), anche Google e Microsoft hanno annunciato progetti in questo senso. (Investire.biz)